Pagine

venerdì 18 gennaio 2019

FEDERICO PENZO, DALLA PESCA IN LAGUNA ALLA CUCINA DI MASTERCHEF: LE SUE SEPPIOLINE CONQUISTANO CANNAVACCIUOLO E GLI ALTRI

Un giovane cuoco chioggiotto a Masterchef. È entrato nelle case degli italiani ieri sera, Federico Penzo: 20 anni, pescatore di laguna e già studente al centro di formazione professionale a indirizzo alberghiero, il ragazzo ha strappato ai maestri Bastianich, Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli il grembiule per entrare in pianta stabile nel concorso della trasmissione di Sky, convincendoli grazie alle seppioline scottate su stracciatella con verdure baby al burro.
Figlio, nipote e pronipote di pescatori, fiero della fatica ma meno del mal di schiena, Federico sta cogliendo la sua grande occasione: «Quando si trova di meglio si lascia madre e padre», ha commentato il padre Andrea. E il figlio non si è fatto pregare due volte per sfruttare la lauta opportunità: le sue seppioline, pescate freschissime la notte stessa prima di un sonno di sole due ore e mezza dalla partenza per Milano, sono state trovate «molto artistiche» da Bastianich, molto buone e giuste di sale da Barbieri, conquistato dalla personalità del ragazzo.
«Stai facendo cantare le padelle», ha detto Cannavacciuolo che sogna di fare il pescatore: un piatto «ordinato e organizzato» nel parere di Locatelli, quello alfine decisivo per la consegna del grembiule di gara. I maestri si leccano i baffi, la mamma «ha partorito due volte»: e se gli mancherà dondolare tra le onde, da casa arriveranno foto e pesce sempre fresco. «Vai Fede, spaca tuto!», gli ha detto Andrea e ripetiamo noi: magari con qualche piatto della cucina chioggiotta.

Nessun commento:

Posta un commento