Pagine

domenica 27 gennaio 2019

STAMANE LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN CORSO DEL POPOLO E IN BIBLIOTECA, PER I 32 CHIOGGIOTTI CHE NON TORNARONO DAI LAGER

Sono iniziate stamane a Chioggia le celebrazioni per la Giornata della Memoria, che oggi in tutto il mondo ricorda la scoperta del lager nazista di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Alle ore 10.30 davanti al palazzo Municipale si sono radunate le autorità e le associazioni combattentistiche e d'arma, con il discorso del sindaco Ferro e del "sindaco dei ragazzi" Jacopo dal palco in piazza XX Settembre.

Poi la deposizione di due corone di alloro, una al monumento ai Caduti e l’altra nella biblioteca Cristoforo Sabbadino, dove è affissa la lapide che commemora i 32 chioggiotti, per lo più militari e delle frazioni, che non sono tornati dai campi di concentramento. In tale circostanza, il sindaco Ferro ha commemorato la propria sconvolgente esperienza di visitatore a Dachau.

Domani mattina alle ore 9 l’artista tedesco Gunter Demnig deporrà la Pietra d’inciampo in piazzale Poliuto Penzo, dedicata all’antifascista Guido Lionello che là era nato nel 1901: Lionello fu deportato a Dachau dalla Francia e trovò la morte nel lager il 22 maggio 1945, a guerra conclusa. Il prossimo venerdì mattina, infine, il programma della ricorrenza troverà compimento nella messa in scena -all'auditorium San Nicolò- dello spettacolo “Paciv Tuke. Onore a te”, del centro di produzione teatrale La Piccionaia, per le classi delle scuole secondarie.

Nessun commento:

Posta un commento