Pagine

sabato 1 febbraio 2020

"RIPULIAMO LA VENA", DOMENICA POMERIGGIO SUBACQUEI ALL'OPERA PER RECUPERARE RIFIUTI DAL FONDO DEL CANALE

Domenica 2 febbraio il canal Vena sarà l'ambiente di una pulizia speciale. Il circolo Subacqueo Clodiense, con il sostegno del Comune di Chioggia, si immergerà nel cuore della città per recuperare dai fondali sporcizia e materiale più ingombrante: pneumatici, bottiglie, lattine, biciclette, elettrodomestici, motori fuoribordo e materiale edile. Il ritrovo è alle ore 14 in piazza Vigo a Chioggia: i volontari si divideranno in gruppi, saranno utili attrezzi per ripescare materiali dal canale.
Commenta l'assessore alle partecipate Daniele Stecco: «Ringrazio il Comitato Riva Vena che ha segnalato il problema dei rifiuti in acqua, e anche Michele Siviero, che per primo, con il gruppo di subacquei, ha raccolto l'appello per liberare i fondali dei canali, in quanto Veritas non è attrezzata per svolgere operazioni del genere. La società multiutility comunque domenica darà supporto tecnico e smaltirà quanto raccolto.
Mi auguro - continua Stecco - che le immersioni continuino, che si estendano in altri canali cittadini e che i volontari possano aumentare sempre di più, come la sensibilità verso il rispetto dell'ambiente. Invito i cittadini che vogliano informazioni in più o che desiderino organizzare altre giornate di sensibilizzazione e di pulizia a contattare l'ufficio Ambiente del Comune».
All'iniziativa collaborano anche il Progetto Laguna Pulita, l'associazione Amico Giardiniere e l'Oratorio Salesiano Don Bosco, oltre al Diving Center Isamar, i cui subacquei -Narciso Davide Mantovan, Leonardo Tiozzo e Enrico Crivellari- sono professionisti OTS iscritti al registro della Capitaneria quali sommozzatori di porto in regola con le visite annuali.

Nessun commento:

Posta un commento