Pagine

mercoledì 26 giugno 2019

"IL VALORE DI UNA RICERCA": GINA DUSE COMMEMORATA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ DALLA PRESENTAZIONE DI UN VOLUME CHE ANALIZZA IL SUO CONTRIBUTO STORICO

Un volume blu come una tesi di laurea, come buona parte del guardaroba di Gina Duse che racconta. Una raccolta che non è narrativa né catalogo, ma - dice Cinzio Gibin, marito e curatore - la partenza di tante future ricerche nel suo nome, per chi investigherà il passato di Chioggia, le donne colte e misteriose di questi secoli, un metodo prima ancora che gli esiti.
"Il valore della sua ricerca" è appunto il sottotitolo dell'opera gratuita che oggi è stata presentata all'auditorium San Nicolò, a quasi nove mesi dalla scomparsa della 62enne docente e storica: un libro fortemente voluto dal consorte, direttore della rivista Chioggia, e curato assieme a Sergio Ravagnan con la consulenza e il materiale messo a disposizione da plurime fonti.
A parlare di Gina, sul palco, solo alcuni dei tanti referenti con cui la professoressa ha lavorato nella sua intensa carriera: i religiosi don Giuliano Marangon (archivio e museo diocesano) e suor Pierina Pierobon (rivista Una vita, Un servizio), il segretario dell'ANPI Giorgio Varisco, l'ex dirigente dell'ufficio Cultura Lisa Freguggia e Matteo Doria della rivista Chioggia.
Grande la partecipazione del pubblico in platea per la commozione ancora persistente di chi le è stato vicino: in chi leggerà questo volume, chiosa Cinzio onorato da una targa dell'amministrazione comunale, «Gina potrà ri-vivere».

la playlist di tutti gli interventi:

Nessun commento:

Posta un commento