Pagine

giovedì 27 giugno 2019

ARISA, RUGGERI, TATANGELO E ROBY FACCHINETTI IL 6 LUGLIO AL FESTIVAL SHOW DELL'ISOLA DELL'UNIONE. A GONFIE VELE LE PREVENDITE PER PUCCI E NEGRITA

Non solo Sagra del Pesce. L'82^ edizione della più grande kermesse di gastronomia ittica in Italia occuperà la parte centrale di luglio in corso del Popolo a Chioggia, puntando a superare le 150mila presenze anche grazie a un cadeau speciale che sarà annunciato venerdì prossimo in un'apposita conferenza, ma non è l'unico evento di rilievo nel mese principe dell'estate fra il centro storico, Sottomarina, Isolaverde e le frazioni: presentato questa mattina nella sala Lampadari del municipio, il calendario è ricco e copre le esigenze popolari di una clientela turistica e residenziale dalle età più tenere a quelle più avanzate.
Il cartellone si apre con i cinque giorni del Circo Vegano di Arteven, che trova spazio in campo Cannoni a Sottomarina: si tratta di spettacoli itineranti di circo contemporaneo (o "circo teatro" rigorosamente senza animali, che dopo aver attraversato Jesolo approdano a Sottomarina dal 1° al 5 prima di fare rotta verso Rosolina Mare (9-13 luglio). Per quanto riguarda la musica classica, torna il festival Musica in Laguna d'Arte, con la preview del libro di Enrico Merlin dedicato a Miles Davis (4 luglio) e un ciclo di concerti e concorsi tra i migliori talenti del violino e del pianoforte di tutto il mondo, ospiti della città per i masterclass di alto perfezionamento: le location sono il giardino di palazzo Grassi e l'auditorium San Nicolò dal 5 al 13 luglio, con l'appendice jazz del Conservatorio della California lunedì 15 luglio sul palco di piazza Vigo.
La sera di sabato 6 luglio, sul lato ovest dell'isola dell'Unione, dopo dieci anni Chioggia ospiterà il Festival Show, kermesse musicale dell'estate di Radio Birikina e Radio Bellla e Monella che per una sera porterà in città i nomi più caldi delle classifiche musicali, da Arisa a Enrico Ruggeri, da Anna Tatangelo a Roby Facchinetti dei Pooh, più uno stuolo di vincitori dai talent televisivi. Lo spettacolo avrà ingresso gratuito. Continueranno altresì gli appuntamenti per i bambini già iniziati a giugno, come le Favole sul Ponte di Vigo e "Piccoli in Chiostro", mentre il 12 luglio debutteranno le serate di osservazione astronomica a Idrofollie.
Un'arena da 2700 posti, in via di costruzione, è pronta ad attendere il pubblico del comico Andrea Pucci, che si esibirà all'isola dell'Unione il 25 luglio: assieme al concerto dei Negrita (4 agosto) fa parte di un dittico organizzato dalla cooperativa MareAdentro, che ha ricevuto dall'amministrazione comunale un contributo di 20mila euro a fronte di costi di produzione che sforano i 100mila (73mila di solo cast artistico). I ritmi delle prevendite -nei circuiti TicketOne per Pucci, VivaTicket per i Negrita, e agli sportelli di HelloVenezia/Vela per entrambi- sono già sostenuti per i due show, tanto che c'è la speranza di andare verso il tutto esaurito. Altro happening in via di costruzione è RDS Play on Tour, con gli animatori di Radio Dimensione Suono in zona diga il 26 e 27 luglio: un weekend di giochi, colori, musica, dance e la "Fun Race", in un progetto i cui contorni sono ancora da definire.
Nel quadro degli eventi di luglio, partirà anche l'ennesima edizione di Cinema d'Amare al cortile della scuola Pascoli di Sottomarina: dal 22 luglio all'11 agosto saranno proiettate le pellicole di successo della scorsa stagione, da Bohemian Rhapsody al Dumbo di Tim Burton, con qualche chicca come Roma (vincitore alla Mostra di Venezia) e Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar. Quest'anno l'esperienza si sdoppia a Isolaverde, con il cinema sulla spiaggia ogni venerdì sera dal 5 luglio al 23 agosto.

Proseguiranno infine le già avviate visite al Forte di San Felice (sabato 6 luglio), il prestito di libri in spiaggia allo sportello IAT sul lungomare, Chioggia Effetto Notte con le visite dell'associazione La Bricola, le "Escursioni ed emozioni nella laguna di Venezia" a cura del consorzio Con Chioggia SI, tra le quali spiccano la visita notturna al mercato ittico all'ingrosso e quella del venerdì sera tra le calli della vecchia Sottomarina con la guida di Alessia Boscolo Nata.

Nessun commento:

Posta un commento