Pagine

martedì 25 giugno 2019

AL VIA GIOVEDÌ I CORSI SALVAVITA GRATUITI DELL'ULSS 3 NELLE SPIAGGE: DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE E MASSAGGIO CARDIACO

Ricominciano giovedì 27 giugno e continuano fino a giovedì 22 agosto i corsi salvavita dell'ULSS 3 Serenissima nelle spiagge di Sottomarina, organizzati gratuitamente dal personale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Chioggia assieme agli operatori del reparto di Pediatria. Si tratta di un appuntamento fisso che, da alcuni anni, l’ospedale offre per potenziare quella catena di sopravvivenza che permette, qualora si riscontrasse una situazione di emergenza, di intervenire in pochissimi minuti ed avere maggiori possibilità di salvare una vita. Negli ultimi anni sono state formate circa millecinquecento persone.
«Lo affermo ogni volta durante le lezioni – ha detto il primario del Pronto Soccorso, dottor Andrea Tiozzo – e continuerò a ripeterlo senza stancarmi: quando una persona perde coscienza, sono i primi cinque minuti a fare la differenza. Per un soccorso efficace è dunque indispensabile il ruolo del cittadino, perché con questo limite temporale sono le persone in quel momento presenti, e non i sanitari, a poter fare qualcosa di davvero importante per evitare al malcapitato un danno cerebrale irreversibile. Per questo, ogni anno, offriamo ai turisti corsi gratuiti per imparare il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree». Si tratta di corsi salvavita che gli operatori sanitari dell’ospedale organizzano sul territorio da anni, sia in inverno che in estate, insegnando come poter salvare una vita anche a chi non è medico o infermiere.
Accanto ai corsi di rianimazione cardiopolmonare (eseguiti anche con l’impiego del defibrillatore solo per i bagnini), ci sono anche quelli per la disostruzione pediatrica: tre ore in spiaggia dove i professionisti dell'ULSS spiegano la pratica corretta per far espellere un corpo estraneo inalato inavvertitamente da un bambino. Tutti i corsi prevedono anche la parte pratica, che si esegue per mezzo di manichini. «Sono corsi studiati ad hoc – ha ricordato il direttore generale dell'ULSS 3 Giuseppe dal Ben – a cui possono partecipare tutti, e che permettono ai neogenitori di essere in grado di affrontare con consapevolezza e maggiore sicurezza un’eventuale emergenza».
Di seguito il calendario dei corsi previsti in spiaggia dalle ore 16. Le date possono tuttavia subire variazioni per motivi climatici:

- Bagni Arcobaleno, massaggio cardiaco,27 giugno

- Bagni Il Naviglio, disostruzione vie aeree, 4 luglio

- Camping Tredue, disostruzione vie aeree, 9 luglio

- Stabilimento Astoria, massaggio cardiaco, 16 luglio

- Bagni Hardy, disostruzione vie aeree, 22 luglio

- Camping Adriatico, massaggio cardiaco, 29 luglio

- Camping Tredue, massaggio cardiaco, 5 agosto

- Bagni Arcobaleno, disostruzione vie aeree, 13 agosto

- Camping Adriatico, disostruzione vie aeree, 19 agosto

- Bagni Hardy, massaggio cardiaco, 22 agosto

Nessun commento:

Posta un commento