Pagine

domenica 2 giugno 2019

STAMANE LE CELEBRAZIONI PER IL 2 GIUGNO, LA REPUBBLICA IN CORTEO E NEL DISCORSO DEL SINDACO FERRO

Anche a Chioggia stamane ha avuto luogo la cerimonia istituzionale per il 73° anniversario dalla proclamazione della Repubblica italiana. La cerimonia, che ha visto l'accompagnamento della Banda Musicale, ha avuto inizio in piazza Vigo alle 11.15 con la presenza del sindaco Alessandro Ferro, delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e del consiglio comunale dei ragazzi.

A seguire, il corteo lungo corso del Popolo, l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti. «Con il referendum del 2 giugno 1946 gli italiani, uomini e donne, si recarono alle urne per votare e scelsero la Repubblica quale forma istituzionale dello Stato Italiano», ha ricordato il sindaco.

«Senza dimenticare che, contestualmente al referendum, fu eletta anche l’Assemblea Costituente, che scrisse ed approvò la bella ed ancora attuale Costituzione, entrata in vigore il 1º gennaio 1948. È doveroso, quindi, rendere il giusto omaggio a tutti coloro che hanno permesso alla nazione di rinascere dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale».

Tra i parlamentari costituenti anche i due chioggiotti Riccardo Ravagnan e Lina Merlin. Questa sera, per l’occasione, il palazzo municipale sarà illuminato con i colori della bandiera italiana.

Nessun commento:

Posta un commento