In calle San Giacomo alla Galleria d’Arte G1, ancora oggi e domani potete ammirare le opere astratte di Valeriano Lessio, un pittore dalla vicina Correzzola che realizza i suoi quadri dosando il colore a seconda di come accompagna, nell’attimo della creazione, le sue emozioni.
Nel tempo il suo stile è passato dal figurativo all’astratto in quanto non più soddisfatto di sottostare ai soliti canoni e di rappresentare gli stessi soggetti.
Il suo astratto nasce da studi, da corsi, dal documentarsi, e da un approfondimento, che lo hanno portato alla scoperta di questa nuova, per lui, dimensione artistica.
Un cambiamento che per Lessio ha rappresentato un grande salto.
Con questo stile riesce ad esprimersi liberamente, a sentirsi veramente libero, di sentirsi sé stesso e di dire ciò che in quel momento realmente percepisce.
Nella sua arte, come afferma, nulla è da capire ma solo da fare attenzione alle emozioni che provoca nel nostro sentire.
Sono i colori che ci devono emozionare e da qui l’importanza del dosarli sulla tela, o su qualsiasi altro supporto l’artista decida di stenderli.
Lessio usa solo la spatola e supporti unici per creare texture particolari stendendo smalti, acrilici, oli e usando tecniche miste.
Nessun commento:
Posta un commento