Pagine

venerdì 30 novembre 2018

PRESENTATI GLI EVENTI NATALIZI DEL COMUNE CON LE ASSOCIAZIONI: IL VIA DOMENICA COL VIDEOMAPPING

Natale a Chioggia comincia questa domenica. Parte infatti con l’accensione dell’albero davanti al municipio, prevista alle ore 17 del 2 dicembre, la ricca serie di eventi organizzata dall’amministrazione comunale assieme alle categorie economiche, e che si protrarrà per oltre un mese fino al 6 gennaio: presentata stamane in sala consiliare, la rassegna “Il Natale che vorrei” è un’idea dell’assessora al turismo Isabella Penzo, che in poco tempo è riuscita a mettere assieme tra le altre Ascom, ConfArtigianato, ConfCommercio, Associazione Albergatori di Sottomarina, Pro Loco, OGD, il comitato di Riva Vena, Apindustria e il consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP.

Visibilmente emozionata, l’assessora ha ricordato la genesi della manifestazione («una bozza scritta a penna pochi giorni dopo il mio insediamento al referato agli eventi», i vari incontri congiunti e il passaggio all’OGD: “Il Natale che vorrei” è ancora in progress, ma è già certo che si aggiungerà un albero illuminato a led per ciascuna frazione del territorio comunale. Il via, si diceva, domenica 2 dicembre con “Clodia Magica”, progetto di illuminazioni a tema natalizio e proiezioni di immagini su tre edifici storici in corso del Popolo, ovvero la chiesa di San Giacomo, il palazzo Ravagnan o delle Figure, lo stesso municipio con videomapping.
Tra le iniziative per la settimana seguente, il ritorno di Art&Ciocc dedicata al cioccolato artigianale in corso del Popolo, e “Viva Vena!” a cura degli esercizi che si affacciano sul canale con gli alberi di Amico Giardiniere che verranno ripiantati dopo le feste. A Sottomarina la festa inaugurerà l’8 dicembre con due postazioni principali, ovvero piazza Europa e il boulevard di via Veneto a cura dell’ACUS: in quest’ultima sede troverà posto anche AgriChristmas, con i laboratori agricoli per bambini sul tema del radicchio, e la solidarietà verso la montagna bellunese acquistando i prodotti del territorio.

Domenica 16 dicembre il corso del Popolo sarà interamente pedonalizzato, mentre il 21 avrà luogo una speciale caccia al tesoro per grandi e piccoli; l’ultimo dell’anno sarà appannaggio dell’animazione musicale di Radio Company. All’Epifania un altro ritorno, con la suggestiva danza verticale lungo il campanile di Sant’Andrea. I parcheggi comunali di SST saranno gratuiti nelle giornate di domenica 16, domenica 23 dicembre e il 6 gennaio. Che la festa cominci!

Nessun commento:

Posta un commento