Pagine

lunedì 1 luglio 2019

DA STASERA A VENERDÌ IL CIRCO SENZA ANIMALI IN CAMPO CANNONI A SOTTOMARINA CON ARTISTI DA TUTTO IL MONDO

Inizia questa sera in campo Cannoni a Sottomarina la settimana di Circo Vegano, iniziativa progettuale del circuito Arteven per promuovere una forma contemporanea di circo senza animali. Il colorato chapiteau ospiterà fino a venerdì 5 luglio cinque divertenti spettacoli circensi per tutte le età, con inizio sempre alle ore 21. Il biglietto per ogni serata costa 5 euro e si può acquistare in prevendita telefonando al numero 366 3361601, oppure attraverso vivaticket.it o la sera stessa dello show a partire dalle ore 20.
Il programma prevede lunedì 1° luglio, direttamente da Buenos Aires, l’umorismo della Compañia Cirquetango protagonista di "Un tango más", con accompagnamento musicale dal vivo. Fra i trapezi, con l'abilità del tango, l'acrobata si innamora perdutamente della ballerina la quale scopre che lo spettacolo è solo una scusa per sedurla. Anche se i tentativi dell’acrobata hanno solo ottenuto di allontanare l’amata, magari con l'aiuto del pubblico e un tango di più, alla fine riesce a farla innamorare. Quello che accadrà tra loro e come sarà quell'incontro, è una questione di Un tango más.
Martedì 2 è la volta del pluripremiato "Nanirossi Show", spettacolo tout public dell’omonima compagnia. Tutto è possibile quando i Nanirossi arrivano, rompendo la barriera tra artista e pubblico con la loro semplicità e delicatezza e stupendo con le loro evoluzioni acrobatiche. Questo show regala emozioni e risate a chiunque si lasci trasportare nel fantastico mondo di questi due piccoli-grandi artisti che coinvolgeranno anche il pubblico.
Mercoledì 3 il Circo Patuf, compagnia di circo itinerante, attende gli spettatori con la magica atmosfera di "Cabaret La Plume". Artisti, circensi, acrobati, clown, cantanti e ballerine, professionisti provenienti da tutto il globo si ritrovano per regalare le proprie arti al pubblico, in un'atmosfera romantica e retrò, come nei vecchi Cafè Chantant parigini, un salto nel passato, luci, musiche, odori, tutto si mescola in una magica atmosfera. Tutto è pronto per il grande spettacolo, gli artisti entrano in scena, i costumi luccicano sotto le luci del tendone. Ma ci sono dei problemi, qualcosa non funziona come dovrebbe, problemi tecnici e personale non proprio professionale metteranno a serio rischio la buona riuscita dello spettacolo... Riusciranno gli artisti a sistemare le cose? O i disastri prenderanno il sopravvento?
Giovedì 4 ritornano in pista gli artisti del Circo Patuf con il loro "#378", che è un luogo segreto, un nascondiglio dove cercare frammenti di normalità lontano da una realtà di conflitto. Personaggi senza tempo, sospesi fra ricordi e speranze affrontano la paura, il freddo, la fame con l’unica arma possibile: la risata. Uno spettacolo di circo-teatro che chiede al pubblico di rifugiarsi nello stupore e nella poesia, che con la comicità parla di una situazione drammatica, che intrattiene e fa pensare.
Venerdì 5 Sinakt CircoTeatroDanza, compagnia che attualmente vive e produce in Spagna, presenta "Barococo - Classique". Questo allegro e suggestivo spettacolo di circoteatro, diviso in quadri collegati tra loro, è ispirato ai tre stili artistici che si avvicendarono nel Settecento: barocco, rococò e neoclassico. Il gioco teatrale fra terra e aria inizia esplorando lo stile barocco e ironizzando sulle relazioni superficiali e i modi artificiosi della classe aristocratica di allora. È poi la volta del rococò, che porta una ventata di freschezza e frivolezza nel gioco acrobatico e teatrale, con richiami bucolici quasi fanciulleschi.
Il quadro conclusivo è di matrice neoclassica, con un ritorno alla sobrietà e alla lotta di classe alimentata dall'illuminismo che condusse alla Rivoluzione Francese e ispirò i grandi compositori e scrittori del tempo. Il pubblico viene qui trasportato in un ambiente notturno, onirico ed evocativo, fatto di ombre e di figure che si muovono e danzano sulle note del Requiem di Mozart, per terminare con un inno focoso e aereo agli aspetti migliori dell'esistenza umana. Circo Vegano proseguirà a Rosolina Mare (piazza Europa al lato del centro congressi) dal 9 al 13 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento