Pagine

venerdì 5 luglio 2019

SAGRA DEL PESCE "PLASTIC FREE": WEEKEND SENZA PRENOTARE, CORSO PEDONALE DALLE 17.30, PESCHERIA APERTA DI SERA, UNA MILONGA IN CALLE SEMINARIO

Sagra del Pesce ai nastri di partenza. La più importante manifestazione dell’estate clodiense e non solo, giunta all’82^ edizione, inizierà venerdì 12 luglio e terminerà domenica 21, provando magari a superare quota 150mila visitatori. Sei saranno gli stand in corso del Popolo: partendo dal Duomo, il cliente troverà la cooperativa Impronta, l’associazione Vongolari, ASI Ciao, la UISP, l’OP Fasolari, la cooperativa Sciabica. Inoltre in riva Vena, tra il ponte dei Filippini e quello della pescheria, anche quest’anno saranno distribuiti cicchetti a cura dell’associazione sportiva Borgo San Giovanni.
Molte le novità di regolamento e negli eventi collaterali: per prima cosa, come ha ricordato stamane il sindaco Alessandro Ferro durante la presentazione alla stampa, sarà una Sagra “plastic free”, chiamata ad applicare la recente ordinanza sulla messa al bando di piatti e altri accessori in plastica, sostituiti da quelli ecologicamente sostenibili.

Non sarà possibile prenotare i tavoli di sabato e di domenica, allo scopo di favorire una rotazione maggiore: l’orario di somministrazione delle prelibatezze ittiche è anticipato alle 18.30 rispetto alle correnti 19. In tal senso, nei dieci giorni della Sagra il traffico veicolare sarà interdetto lungo tutto il corso del Popolo fin dalle ore 17.30. Tra le curiosità annunciate dall’assessora Isabella Penzo, anche la pescheria al minuto aperta di sera per ospitare le tavole d’arte di Dino Memmo contenute nel nuovo volume “Sapori e colori di Chioggia”.
Detto dell’area bimbi nella zona meridionale del corso, con i progetti di Titoli Minori per la prevenzione delle dipendenze e le guide turistiche, importante è l’apporto dei contenitori culturali: la biblioteca Sabbadino ha allestito per giovedì 18 una serata di racconti con storie di mare, di barche e di pesci per i più piccoli, nel chiostro del Museo civico. Il quale, assieme al Museo Olivi di zoologia adriatica, vedrà dimezzato il costo del biglietto d’ingresso da 4 a 2 euro per tutta la durata della Sagra; a palazzo Grassi in programma anche un’esposizione artistica a cura di ClodiaCom.

Ultimi ma non ultimi, gli spettacoli di comicità e musica in piazza Vigo, dove martedì 16 si ascolterà il folk peschereccio dialettale dei Truma e il 21 i Venice Floyd celebreranno i cinquant’anni dallo sbarco sul lato oscuro della Luna. Ma lo struggimento salirà a mille venerdì 19, quando la bellissima calle Seminario (l’unica senza accesso né parcheggio per le automobili) diventerà scenario di una classica milonga in stile argentino per ballare il tango a cielo aperto. A proposito di auto, anche quest’anno confermati i bus navetta con partenza dai parcheggi di Val da Rio e Borgo San Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento