Pagine

mercoledì 31 luglio 2019

TEATRO, MUSICA, CINEMA, SPORT E TANTE STELLE NEGLI EVENTI DI AGOSTO A CHIOGGIA E A SOTTOMARINA

È stato presentato stamane, nella cornice del Byblos bar alla spiaggia dell’Astoria, il calendario degli eventi organizzati dal Comune per il mese di agosto. Accanto alle Baruffe in Calle già esaurite come ogni anno prima di prendere il via, il weekend alle porte vivrà della Festa del Pescatore con il ritorno dello stand gastronomico in piazza Todaro a Sottomarina, del Carnival party di sabato sera in lungomare che sostituirà i carri allegorici del Carnevale estivo, quindi domenica l’atteso ritorno in città dei Negrita a 25 anni da uno dei loro primi concerti, tenutosi allora al teatro Don Bosco. La band di Pau Bruni si esibirà all’arena live dell’isola dell’Unione, che pochi giorni fa aveva ospitato il comico Pucci.

la playlist video di tutti gli interventi:


La parte del leone attorno a ferragosto spetterà alla musica, con tre giorni di concerti e dj set in piazza Italia: il 12 il punk agreste dei Rumatera in dialetto veneto, il 13 “Killer combo” per i dieci anni dei Mascalzoni Marini, il 14 la Big Band di Radio Company con alcuni ospiti dalle classifiche e dai talent show, in attesa dei fuochi d’artificio che fanno la loro ricomparsa dopo una stagione di forzato stop. Lo spettacolo pirotecnico avrà luogo sopra l’isola dell’Unione, e in caso di maltempo sarà rimandato nella data certa del 31 agosto.
La seconda metà del mese sarà caratterizzata dal Fluo Run Festival, con la coloratissima corsa di 6km lungo i centri di Chioggia e Sottomarina la sera del 17 agosto, e dagli spettacoli per i più piccoli: lunedì 19 l’ultima favola sul ponte di Vigo accompagnerà i bambini alla conoscenza dell’immortale poetica di Gianni Rodari, il 29 agosto appuntamento finale col teatro per l’infanzia al chiostro del Museo civico assieme al classico Libro della Giungla. Infine il jazz e la bossa nova in orario aperitivo al giardino di palazzo Grassi e sul retro di casa Goldoni, nella fondamenta adiacente il ponte Scarpa: i tre concerti sono in programma dal 29 al 31 agosto e vedranno protagonisti esponenti della scena nazionale e locale, a cura dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense.

Detto dell'osservazione astronomica del 9 agosto e dello show equestre con Erick il giorno 10 in lungomare, quando anche i bimbi potranno provare l’emozione di andare a cavallo, va segnalata la crescita del festival cinematografico Laguna Sud, diretto dal regista Andrea Segre: dal 21 al 25 agosto le proiezioni di cortometraggi e documentari tra l’isola di San Domenico e l’auditorium in calle San Nicolò. Quest’anno il tema del laboratorio è “Vastu o stastu?”: le opere migliori, ambientate nella laguna di Venezia, saranno proiettate anche alla Mostra del Cinema di Venezia, in seno alle Giornate degli Autori in cartellone al Lido.

Nessun commento:

Posta un commento