Pagine

venerdì 27 aprile 2018

FORTE SAN FELICE: DAL 12 MAGGIO POTRANNO VISITARLO ANCHE I QUATTORDICENNI ACCOMPAGNATI

Dal prossimo 12 maggio il Forte San Felice sarà visitabile anche ai minorenni, purché maggiori di 14 anni e accompagnati dai genitori. È uno dei risultati del costante processo di smilitarizzazione della struttura, annunciato stamane dal presidente del Comitato Forte San Felice, Erminio Boscolo Bibi, a margine della firma del protocollo d'intesa fra il Comune di Chioggia e l'Istituto Italiano dei Castelli.

LA PLAYLIST VIDEO COMPLETA DEGLI INTERVENTI

L'iniziativa consentirà al Forte San Felice di essere inserito nel novero dei Castelli d'Italia -grazie anche alla presenza del castello della Luppa al suo interno, datato 1385- e quindi di godere del patrocinio dell'ente, che contribuirà alla sua valorizzazione in chiave architettonica, museale, paesaggistica e naturalistico-ambientale. Nel complesso si punta anche a costruire un parco dei forti della laguna sud con l'Ottagono e il Forte Ca' Roman.

Il documento è stato firmato nella sala dei Lampadari in municipio dal sindaco Alessandro Ferro e dal presidente regionale dell'Istituto Fiorenzo Meneghelli, alla presenza del vicesindaco Marco Veronese, del consigliere dell'IIC Andrea Grigoletto, dello stesso Erminio Bibi e di altri attivisti del Comitato. Le prossime visite guidate, una al mese, si succederanno con questa scansione: sabato 12 maggio, sabato 9 giugno (Giornata europea dei Castelli), sabato 7 luglio, sabato 8 settembre, sabato 22 settembre quando parteciperanno anche i figuranti del Palio della Marciliana. Per prenotare la propria visita occorre registrarsi al sito EventBrite.

Nessun commento:

Posta un commento