Al Tuttofood, fiera B2B dell’agroalimentare che si terrà a Milano tra il 22 e il 26 ottobre, parteciperanno le organizzazioni di Produttori Bivalvia Veneto e i Fasolari con un proprio stand in cui sarà dato risalto alle vongole biologiche, ai fasolari, ai sughi pronti, ai canestrelli, ai cannolicchi e ad altre eccellenze della nostra costa.
Tema della partecipazione delle aziende, eccellenza del nostro territorio, è la sostenibilità e la qualità dei prodotti ittici e dei molluschi della costa veneziana. Il rispetto dell’habitat marino sarà il fulcro del workshop che si terrà il giorno dell’apertura della fiera, il 22 ottobre, presso l’Evolution Plaza il cui argomento di discussione sarà la pesca sostenibile dei molluschi con relatrici la dott.ssa Francesca Oppia, Programme Director di Marine Stewardship Council Italia e la dott.ssa Valentina Tepedino, consulente e referente scientifica di Eurofishmarket.
Saranno inoltre organizzati durante la fiera tre momenti di show cooking durante i quali cuochi professionisti prepareranno ricette sfiziose fra tradizione ed innovazione: Venerdì 22 ottobre alle 14, Sabato 23 ottobre alle 14 e Lunedì 25 ottobre alle 11.15.
Per le aziende venete è stato possibile partecipare alla fiera, evento di portata internazionale, grazie al Progetto “Promozione dei prodotti ittici e molluschicoli e supporto alle Organizzazioni di Produttori”, misura FEAMP 5.68 che ha come fine promuovere e valorizzare i prodotti ittici della costa veneziana, utilizzando canali distributivi nuovi e ampliando l’offerta sui mercati europei.
Del progetto il beneficiario è stato il Gruppo di Azione Locale Veneto Orientale (VeGAL).
Nessun commento:
Posta un commento