martedì 14 dicembre 2021
NUOVO TRENO PER LA LINEA ROVIGO-CHIOGGIA
Due nuovi treni a trazione diesel-elettrico entreranno a far parte del parco treni di Infrastrutture Venete, la società regionale nata per gestire le infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna.
Uno dei due treni ibridi sarà destinato alla linea Rovigo-Chioggia, l’altro alla Verona-Rovigo.
L’acquisto è stato possibile grazie a un contributo straordinario da parte della Regione Veneto. Il costo dei due treni complessivo è di circa 13 milioni di euro, 10 dei quali a carico della regione, 3 a carico di Infrastrutture Venete.
L’acquisto si inserisce in un piano di potenziamento del settore ferroviario, da un punto di vista infrastrutturale e di servizi. Come spiega l’assessore ai trasporti Regione Veneto, Elisa De Berti, il potenziamento delle due linee rientra in un piano per mantenere le promesse fatte ai cittadini che si specchia nel rinnovare i convogli, e nel migliorare, inoltre, efficienza e sicurezza.
5 saranno i passaggi a livello che saranno soppressi sulla Rovigo-Chioggia, 18 lungo la Verona-Rovigo. L’investimento previsto è di circa 16 milioni di euro.
La data di consegna prevista per i due treni sarà per la fine del 2023 e i due nuovi Stadler-Flirt DMU Ibrido andranno a sostituire due ALN 668 che ormai hanno fatto il loro tempo.
Sono treni a tre carrozze a composizione bloccata e il fatto di essere ibridi consentirà di ridurre le emissioni, essere meno rumorosi e provocare minori vibrazioni.
Sono realizzati per il 93% in materiali riciclabili, l’illuminazione è a Led e le carrozze sono dotate di prese 220V e di attacchi USB.
Pedane mobili permetteranno l’accesso ai passeggeri con mobilità ridotta e ogni carrozza potrà ospitare fino a 8 biciclette
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento