Il programma degli Stati Generali della Pesca è pronto in bozza, ora bisogna definire le ultime cose, ma intanto la Regione Veneto ha diffuso quello che dovrebbe esser l’iter dei lavori che interesseranno Chioggia e il Distretto del Nord Adriatico.
Le prime tre giornate avranno carattere regionale, la quarta vedrà la sessione plenaria del Distretto di Pesca. saranno 4 le sedi che vedranno coinvolte Chioggia, Porto Tolle e Caorle con il termine dei lavori a Venezia.
A Chioggia gli Stati Generali si riuniranno il giorno 3 maggio e il tema sarà la realtà della pesca professionale e dell'acquacoltura nelle aree lagunari e del Delta del Veneto con approfondimenti sulla venericultura, la molluschicultura, la vallicultura veneta e il rilancio alla pesca professionale tradizionale nelle lagune del Veneto.
Il giorno 4 maggio sarà Porto Tolle ad ospitare gli Stati Generali e il tema sarà la sostenibilità ambientale economica e sociale per la crescita della blu economy e la discussione sarà la riduzione della produzione dei rifiuti e il recupero, la riduzione di gas clima alteranti, le infrastrutture al servizio della pesca, le integrazioni degli impianti di trasformazione con le realtà territoriali e la riduzione dei conflitti tra le attività di pesca e gli stock ittici da preservare.
A Caorle l’evento sarà il giorno 5 maggio e qua il confronto verterà sulle prospettive del programma di sostegno e di investimento per le imprese di pesca e dell'acquacoltura venete con l’analisi delle priorità del FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, Pesca e Acquacoltura 2021/2027
A Venezia, il 6 maggio le proposte del Distretto per gestire le risorse nella GSA 17, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.
Si tratta di un programma completo e i temi trattati cercheranno di mettere d’accordo le parti per uno sviluppo del settore, troppo importante perché venga lasciato privo di sostegno da parte delle istituzioni
Nessun commento:
Posta un commento