Pagine

sabato 15 giugno 2013

I VIDEO DELLA MARCILIANA

video della marcilliana 2013 PALIO DELLE BALESTRE GRANDI VINTO DALLA CONTRADA SAN MICHELE venerdì sera - da piazzetta Vigo al giuramento ( girato da Federico Feletti) sabato pomeriggio

2 commenti:

  1. Le telecamere della Rai hanno avuto, come dire un profilo basso, evitando le inquadrature “larghe” che avrebbero messo a nudo la toltale indifferenza dei contradaioli (???) e più in generale dei chioggiotti ai quali della Marciliana sembrerebbe non fregare una mazza preferendo, secondo me, di gran lunga la spiaggia. La verità è che i contradaioli, quelli che non si vestono da figuranti per intenderci, non sanno neanche che appartengono a questa o quella contrada. Se venisse fatto un sondaggio dove si chiede a una cittadino a quale contrada appartiene, la stragrande maggioranza, non solo non ne sa nulla ma ti guarderebbe anche male. Qualche giorno fa in taverna, pardon in un bar, di una contrada, pardon di una frazione, ero in compagnia di tre conoscenti ai quali ho proposto un po’ maliziosamente, se andavano a vedere la gara di tiro con balestre, a cui avrebbe partecipato anche la “nostra” contrada. Non vi dico la faccia che hanno fatto. Uno addirittura mi ha chiesto se per caso non li stavo prendendo per i fondelli (la parola era un’altra). Comunque ammiro le persone che si danno da fare per organizzare ogni anno la Marciliana, alle quale mando tutte la mia solidarietà per gli sforzi profusi per tenere in vita una manifestazione che serve, almeno lo spero, a fare un po’ commercio; la sera, però, rigorosamente dopo l’irrinunciabile spiaggia. Altrimenti si arrabbierebbero i marinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi caro Anonimo, tu non fai altro che evidenziare l'indifferenza dei ciosoti. Popolazione fatta così purtroppo, con una cultura più bassa delle suole delle nostre scarpe. Hai perfettamente ragione. I ciosoti preferiscono l'11 Giugno, ovvero la festa dei Santi Patroni di Chioggia, ma soltanto perchè si tratta del PIADINA DAY, e non certo per la ricorrenza Religiosa di 2 Martiri. La piadina a Chioggia si mangia 1 volta l'anno, l'11 Giugno!! Ma quello che mi ha SEMPRE disturbato è il fatto che dopo la Torre di S.Maria, li chiamiamo tutti contadini, mah,ne abbiamo di presunzione e faccia tosta a Chioggia. In altri paesi, anche la metà di Chioggia, quando ci sono manifestazioni simili, la gente è orgogliosa e partecipe. A Marostica, a Siena e in mille altre Realtà. D'altronde lo ha detto persino Bobby Solo tanti anni fà, NON C'E' PIU? NIENTE DA FARE!!!

      Elimina