Pagine

martedì 25 luglio 2017

ESERCITAZIONE DI GUARDIA COSTIERA E SUEM 118 MERCOLEDÌ MATTINA DAVANTI LA SPIAGGIA

Nella mattinata di domani, mercoledì 26 luglio, verranno simulate alcune situazioni di emergenza acquatica, che coinvolgeranno le due organizzazioni di soccorso della Guardia Costiera di Chioggia e del SUEM 118. Emergenze che prevederanno l’impiego anche della Federazione Italiana Salvamento Acquatico, con l’utilizzo di moto d’acqua da soccorso con lettiga. Le operazioni avverranno nello specchio d’acqua antistante il litorale di Sottomarina nei pressi della diga sud e all’interno delle bocche di porto di Chioggia.
Gli scenari operativi saranno due, divisi per tipo di incidente e con tempi e mezzi impiegati diversi. Il primo vede protagonista un bagnante annegato nelle acque riservate alla balneazione (circa 200 metri dalla costa) dove interverranno due soccorritori della FISA con l’utilizzo della moto d’acqua con lettiga, che una volta recuperato l’infortunato e averlo trasportato fino a riva presteranno le prime cure e attiveranno il SUEM 118 che invierà sul posto ambulanza, auto medica e quad.
La seconda situazione coinvolge una unità a vela in navigazione all’interno delle bocche di porto di Chioggia, il cui conduttore accusa un malore (ictus), ed i restanti occupanti di bordo non sono in grado di condurre l’unità in sicurezza. Attiveranno la Capitaneria di Porto di Chioggia tramite chiamata al numero di emergenza 1530, la quale invierà un battello veloce che intercetterà l’unità oggetto di ricerca e soccorso, ed effettuerà il trasbordo con successivo trasporto al rendez-vous concordato con il SUEM 118 e il locale presidio ospedaliero.

Nessun commento:

Posta un commento