Pagine

sabato 4 marzo 2023

MARZO DONNA 2023, CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA

CHIOGGIA, 4 Marzo 2023

Un mese dedicato alla sensibilizzazione sulle conquiste sociali, politiche ed economiche da parte della sfera femminile e alla lotta alla discriminazione e ad ogni forma di violenza di genere.

In questa occasione si tratta di promuovere azioni positive e di sensibilizzare verso una pari opportunità tra uomo e donna.

In questo contesto si inseriscono le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale dal momento in cui ha aderito alla rete “Le Città delle donne” che prevedono un coinvolgimento della cittadinanza, particolarmente da parte dei giovani.
L’assessore alle pari opportunità, Elena Zennaro, ha affermato che sarà il mese dell’arte, della comunicazione, della competenza, questo sulla scia che ha conclamato il 2023 anno delle Competenze da parte della Commissione Europea. Saranno coinvolte tutte le fasce d’età. L’elenco degli appuntamenti si trova nella descrizione del video. Programma delle iniziative: 9, 16 e 30 marzo dalle ore 17:30 alle ore 19:00 in Sala Lampadari del Palazzo Municipale: convegni sull’educazione finanziaria. Un tema caro questo all’Assessore Zennaro, partendo da un dato di fatto: spesso le donne non sono inclini a queste tematiche e invece, per contro, sono loro ad amministrare le finanze della famiglia. Essere preparate su queste questioni diventa anche uno strumento di potenziamento in ambito professionale e sociale. 7, 10, 14 e 17 marzo, nel pomeriggio: lezioni tematiche sul mondo femminile nella storia e nell’arte, aperte ai soci dell’Università Popolare “G. Oselladore”; 8 marzo dalle ore 15:30 Loggia dei Bandi: letture a sostegno delle lotte delle donne per la libertà a cura delle Associazioni Insieme Arte-Amare Chioggia, Coordinamento donne Spi-Cgil e Circolo degli Abbracci-Andos; 17 marzo, ore 17:00 in sala conferenze Museo civico della Laguna Sud: incontro sul tema “Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest” a cura dell’Associazione Insieme Arte-Amare Chioggia; 14, 22 e 28 marzo dalle 15:30 alle 17:00 presso il padiglione espositivo ed il Museo civico della Laguna Sud : Liberi tutti, incontri per comprendere la nascita dell’arte contemporanea a cura di Matteo Vanzan. Se è vero com’è vero che la bellezza salverà il mondo allora saper leggere un’opera d’arte diventa un modo per arricchirsi interiormente; dal 18 al 31 marzo presso la Loggia dei Bandi: “Passo di donna” di e con Giorgio Bortoli, progetto itinerante, che prevede un’installazione di grande impatto visivo in centro storico. 22 marzo in Auditorium San Nicolò: “Ecuba, la voce delle vittime”, rappresentazione teatrale con ingresso al mattino riservato alle scuole e alla sera ore 21:00, ad ingresso libero alla cittadinanza, a cura del Liceo Classico “G. Veronese” Progetto Alternanza Scuola Lavoro;
23 marzo: “La logica delle donne. Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “Lei”?” 29 marzo: “Il potere della gentilezza” ore
17:30 presso l’aula magna di Palazzo Grassi. Entrambi gli eventi sono a cura dell’Associazione Cantiere delle Donne. Un programma talmente trasversale quello che propone l’Amministrazione da coinvolgere anche i più piccoli. Presso la Biblioteca Civica C. Sabbadino: letture e proiezioni, previa prenotazione, età consigliata dai 6 anni, nei giorni 17 con “La piccola principessa” di B. Masini, e 24 marzo “Lucy la prima donna della preistoria” di Daniele Aristarco, ore 16.45; presso il Museo civico della Laguna Sud: laboratorio artistico, previa prenotazione; Yayoi Kusama “Un mondo a pois, da qui all'infinito”, età consigliata dai 6 anni, 19 marzo, 1° turno ore 16.45 e 2° turno ore 17:45.
Inoltre le donne potranno accedere gratuitamente al Museo Civico San Francesco fuori le mura e al Museo di zoologia Adriatica nei giorni 8, 15, 22 e 29 del mese di marzo. Un tocco rosa poi connoterà il palazzo comunale il giorno 8 marzo con un’illuminazione dedicata alla ricorrenza.




Nessun commento:

Posta un commento