lunedì 2 maggio 2016
L'Unione Europea motore di sviluppo. Incontro pubblico mercoledì 4 maggio all'Auditorium
L'Unione Europea motore di sviluppo. Incontro pubblico mercoledì 4 maggio all'Auditorium
L'Unione Europea motore di sviluppo. E' il titolo dell'incontro pubblico che si terrà mercoledì 4 maggio alle ore 11.00 all'Auditorium San Nicolò, un dibattito ad ampio raggio sul profilo storico, culturale, normativo ed economico dell'UE e sulle possibilità di crescita offerte dalla Comunità Europea. Intervengono Lucio Gentilini, insegnante e storico, Matteo Boscolo Anzoletti, assistente universitario all'Università di Padova, Francesco Paesanti, biologo e consulente di Finpesca, e Loris Tiozzo, direttore della banda Cittadina. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Lucio Gentilini, per molti anni professore di storia e filosofia al Liceo classico di Chioggia e autore di numerosi saggi di storia contemporanea, traccerà un excursus sui principali avvenimenti che, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi, hanno caratterizzato l’Europa come soggetto unitario.
Matteo Boscolo Anzoletti, docente di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, nel corso dell’incontro pubblico parlerà del riconoscimento dell'Unione Europea come veicolo di inclusione, di sviluppo sociale e commerciale e di pace attraverso il diritto.
Francesco Paesanti, biologo e consulente in Finpesca, società operante nel settore ittico, partendo dall’economia del territorio di Chioggia, affronterà il tema della pesca, soffermandosi in particolare sulla trasformazione e sulla commercializzazione del prodotto alla luce delle normative comunitarie.
Loris Tiozzo, direttore della Banda cittadina e presidente delle Bande cittadine del Veneto, per molti anni docente all'ITIS di Chioggia, spiegherà il significato dell’Inno alla gioia di Beethoven, utilizzato per rappresentare l'UE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento