Pagine

venerdì 18 novembre 2022

TORNANO LE CELEBRAZIONI DELL’ARMA PER LA VIRGO FIDELIS DOPO DUE ANNI DI FERMO

A breve si svolgeranno a Sottomarina in Piazzale Europa le celebrazioni per la Virgo Fidelis. la Madonna Protettrice dei Carabinieri dopo che per due anni, causa pandemia, non si sono potute svolgere.

La cerimonia rappresenta un importante momento molto sentito dagli appartenenti all’Arma e la data del 21 novembre è stata fissata nel 1949 da Papa Pio XII, giornata in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.
Il nome deriva dal motto araldico dell’Arma.

Nei Secoli Fedele. Il 21 novembre è anche ricorrenza della battaglia di Culqualber, nell’allora Abissinia, oggi Etiopia durante la quale i Carabinieri e il CCXL 240esimo Battaglione delle Camicie Nere si immolarono quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l'onore delle armi.

Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare.
Il giorno 21 novembre, lunedì, dalle 7 alle 11 e comunque fino al termine della cerimonia, in tutto il piazzale Europa sarà divieto di sosta con rimozione del mezzo per tutti i veicoli, inclusi quelli a due ruote.




Nessun commento:

Posta un commento