Pagine

mercoledì 24 novembre 2021

LA DE CONTI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il giorno 25 novembre, domani, sarà la Giornata contro la violenza sulle donne e per ricordarla i ragazzi della scuola media De Conti hanno voluto far sentire forte la propria voce con un’installazione sulla rete di delimitazione dell’area della scuola.

Su di essa, oltre al cartello che ricorda la giornata speciale, vi sono stati attaccati tantissimi fiori, rossi come il colore che contraddistingue questa giornata.

 Un modo per sensibilizzare anche chi non è ancora adulto perché capisca l’importanza del non fare violenza, di nessun tipo, contro nessun altro essere. 

Le vittime di femminicidio sono troppe, indice di una violenza che troppo spesso si manifesta all’interno delle mura di casa, in una familiarità che dovrebbe essere tutto, tranne che cattiveria e prevaricazione. Le donne troppe volte sono vittime del “non vedo, non sento, non parlo”, troppe volte vittime di se stesse, troppo impaurite per denunciare e talvolta, se parlano, se denunciano, poco difese, poco tutelate.

Dal 1° gennaio sono 57 le vittime di femminicidio, l’ultima ha perso la vita sabato 20 novembre. Anche per lei, come per tutte le altre, sono i fiori rossi sulla rete della De Conti.

 


Nessun commento:

Posta un commento