Pagine

lunedì 22 novembre 2021

AMICO GIARDINIERE “ATTIRA” ANCHE GLI SCOUT DI PADOVA

ieri mattina l’Associazione Ambientalista Amico Giardiniere si è ritrovata per fare un’operazione di pulizia dalle plastiche a Sottomarina sulla diga, nel tratto che accosta il Forte San Felice. Tra i volontari anche alcuni bambini che si sono dati da fare mettendoci tutto il loro impegno chiedendosi cosa ci facessero alcune cose trovate tra i massi, palesemente fuori luogo.

Una presenza importante sono stati gli Scout di Padova, un gruppo cospicuo di ragazzi e ragazze arrivati a dare una mano per provare questa esperienza e capire come eventualmente gestirla nel proprio territorio.

Volevano vivere quest’esperienza, non volevano farla in autonomia ma appoggiandosi a una Associazione già impegnata in attività similari. Cercando nel Web ha trovato Amico Giardiniere e preso contatto, accordandosi per questa operazione, facendo questa nuova esperienza che ha aperto loro gli occhi su una realtà che non conoscevano. Un’esperienza che faranno nuovamente quando si ripresenterà l’occasione. 

Erano presenti una 40ina di persone tra cui molte provenienti da territori diversi dal nostro, ma che amano Chioggia e desiderano che per la città ci sia più cura e attenzione. 

La difficoltà maggiore che oggi trovano le associazioni è reclutare nuovi soci che abbiano voglia di impegnare il proprio tempo in un’attività diversa, e altruista, da quella abituale. Difficilmente i giovani decidono di intraprendere un’attività di volontariato e invece è proprio di giovani che il terzo settore ha bisogno. Non solo di braccia  giovani ma anche di menti giovani, in grado di vedere l’ambito da un punto di vista diverso.

L’Associazione non esegue solamente azioni di pulizia, domani, infatti, in occasione della Festa degli Alberi, sarà presente presso tre Istituti scolastici per piantare un albero con l’aiuto dei bambini e sensibilizzarli verso l’importanza di tutelare e valorizzare l’ambiente.




 

Nessun commento:

Posta un commento