Pagine

martedì 9 novembre 2021

PNRR: LE PROPOSTE DI ASCOM, GEBIS e CISA CAMPING

I presidenti delle associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Gebis e Cisa Camping proporranno un protocollo d’intesa alla nuova amministrazione con lo scopo di dare indicazioni sulla strada da seguire per poter potenziare i settori del turismo e del commercio. 

Si tratta, secondo Gianni Boscolo Moretto, presidente Gebis, di individuare gli obiettivi e le priorità che possono incrementare le industrie del turismo e del commercio e condividerle a un tavolo dove possano sedere le categorie che rappresentano maggiormente i settori, cercando ambiti in cui attrarre i finanziamenti del PNRR. 

Secondo Moretto si può spaziare dalla mobilità ai grandi eventi, all’aggiornamento del Piano sull’arenile e a cercare di migliorare l’offerta turistica a livello qualitativo e quantitativo, dando un occhio di riguardo alla nautica da diporto. 

Il presidente di ASCOM, Alessandro Da Re, rimarca sulla ZTL la necessità di potenziare i parcheggi e rinnovare l'arredo urbano. Senza ciò non è possibile applicarla, tra l’altro, secondo ASCOM, va realizzata da Vigo a San Giacomo, non oltre. Va rivisto il mercato che si svolge il Giovedì in centro storico per poter pensare di far investire nei plateatici i locali che si snodano nel corso. 

Un settore che dovrebbe essere tenuto in considerazione è quello della crocieristica, che negli esperimenti del passato ha dato risultati positivi ma che adeguatamente assistita nel servizio di guide turistiche a terra potrebbe aprire a nuove opportunità di lavoro e fare da volano alle altre attività. 

Da non dimenticare il Distretto del commercio, da poco riconosciuto.

Il presidente di Cisa Camping, Luciano Serafini ribadisce che le questioni che si portano all’attenzione dell’amministrazione comunale sono sempre le stesse, in quanto non sono mai state trovate soluzioni. 

Un neo è la viabilità, la quale manca di collegamenti adeguati a una città turistica come la nostra. Viabilità intesa non solo come Romea e Ferrovia ma anche come viabilità interna cicloturistica, non solo a Sottomarina ma anche a Isola Verde. Oltre alla revisione del Piano sull’arenile, Serafini chiede una modifica al regolamento della Tari.

Altro tasto dolente l’erosione delle spiagge, per arginare la quale si chiedono da anni interventi adeguati. Le categorie chiedono che i proventi derivati dalle tasse di soggiorno vadano reinvestiti nel settore turistico ma anche, si auspicano, che i due consorzi di promozione possano unirsi e che le categorie possano lavorare in sinergia. 

Nell’ottica di Chioggia Capitale Cultura 2024, turismo e commercio devono essere centrali, concludono, finora non lo sono stati.



 

Nessun commento:

Posta un commento