Pagine

lunedì 6 dicembre 2021

SILVIO PELLICO SILVIO PELLICO IN CELLA NEL FORTE SAN FELICE?

I lavori del Mo.S.E e delle collegate opere compensative sono bloccati ormai da tempo e ci sono interventi che rischiano di cadere nell’oblio come nell’oblio rischiano di cadere i manufatti sui quali questi interventi devono aver luogo.

Quando, riguardo a un monumento, quale il Forte San Felice, non ci sono novità da raccontare, quando non lo si può visitare, quando non ci sono progressi da render noti il rischio è che cali l’interesse.

Per questo il Presidente del Comitato Forte San Felice, Erminio Boscolo Bibi, fa il possibile per tenere desta l'attenzione sul Forte e sulle curiosità storiche che lo possono riguardare.

La giornata di oggi, 6 dicembre, vede cadere il duecentesimo anniversario della custodia di Silvio Pellico, oltre ad altri patrioti, nelle segrete del Castello della Luppa, all’interno del Forte, che sembra sia avvenuta il 6 dicembre del 1821.

Pellico venne condannato dagli austriaci prima a morte, ma poi la pena venne tramutata in 15 anni di carcere duro alla fortezza dello Spielberg. Nel trasferimento da Milano alla sua destinazione i patrioti furono fatti soggiornare al Forte.

Si tratta di storia narrata, senza fonti scritte certe, ma nata dalla tradizione popolare, quella che desta curiosità, e voglia di saperne di più. Per questo Bibi ha scritto un interessante post sulla sua pagina che vorrebbe venisse condiviso il più possibile tra i followers della pagina Facebook Forte San Felice. 

Ricorda anche, Bibi, che a Chioggia a Pellico è dedicata una scuola dal 1954, che al tempo fu l’unica scuola media, tutt’ora esistente, l’unica ora a Chioggia a indirizzo musicale. Sarebbe interessante dare vita a un piccolo concerto commemorativo eseguito dagli stessi alunni, e aggiungiamo, magari proprio in uno dei grandi spazi all’aperto nella spettacolare e suggestiva area del Forte. Ulteriori particolari sulla pagina FB del Forte San Felice https://www.facebook.com/forteSanFelice 


Nessun commento:

Posta un commento