Pagine

martedì 28 dicembre 2021

BOTTI DI FINE ANNO: DISPOSIZIONI E INDICAZIONI DEL SINDACO ARMELAO

Il sindaco, per la tutela e l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, ha adottato provvedimenti riguardanti l’uso degli articoli pirotecnici in occasione delle festività di Capodanno. Per evitare di disturbare la quiete delle persone e limitare le conseguenze negative sugli animali domestici o sulla fauna selvatica, oltre che per evitare eventuali danni causati all'ambiente dalla loro esplosione è stato vietato l’utilizzo dei fuochi d’artificio dal 20 dicembre scorso fino al prossimo 7 gennaio a meno di 150 metri da ospedali e da case di cura, oltre che dai ricoveri per gli animali. Per pericolo di incendio non li devono inoltre utilizzare nei pressi dei cassonetti di rifiuti e nei pressi di materiale infiammabile.

Per la distanza minima di sicurezza si devono consultare le indicazioni apposte sull’articolo pirotecnico.

L’orario in cui li si può “sparare” va dalle 8 alle 20. È concessa una deroga nella notte del 31 dicembre e in quella del 6 gennaio. In queste giornate l’orario in cui è concesso sparare i fuochi arriva fino alle 3 del mattino.

I fuochi d’artificio in commercio sono suddivisi in varie categorie. I minori di 14 anni possono acquistare solo quelli che riportano la categoria F1, i maggiorenni quelli rientranti nella categoria F2, F3 e F4 contraddistinguono i fuochi da sparare in grandi spazi e i veri e propri fuochi d’artificio. 

Oggi a Padova è stato fermato un furgone con un carico di articoli pirotecnici privo di autorizzazioni e delle necessarie misure di sicurezza. Avendolo notato uscire da una abitazione le forze dell’ordine hanno pensato di perquisirla trovando un deposito contenente una 70ina di chili di polvere esplodente e circa 400 chilogrammi di articoli esplodenti artigianali, con esemplari di 5 chili oltre ad altri componenti e materie prime. Il tutto è stato posto sotto sequestro. I due uomini che detenevano il deposito sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.



 

Nessun commento:

Posta un commento