Pagine

martedì 4 dicembre 2012

PIER GIORGIO GOBETTO: BIBLIOGRAFIA CHIOGGIA

Presentazione Bibliografia Chioggia è città particolare ricca di storia e di tradizioni, insediata in un contesto del tutto particolare, tra mare, laguna e fiumi. Chioggia è città misteriosa, per lo più sconosciuta e, al di là di qualche facile stereotipo, di difficile approccio. Tutto questo nonostante negli ultimi decenni molti suoi temi siano stati posti all’ordine del giorno e diverse generazioni abbiano condotto in modo volontario studi sulla città e il territorio. Permane un forte gap di conoscenza e di messa in rete di quanto è stato prodotto. Parte da questa constatazione l’ultima fatica di Pier Giorgio Tiozzo Gobetto, che segue al notevole volume che ha illustrato i cognomi e i detti locali: Famiglie e soprannomi. Saggio di onomastica chioggiotta dal 1700 al 2010. Il nuovo volume è il quarto della collana “Profilo di una comunità” e propone un percorso critico su tutta quanto è stato pubblicato negli ultimi 40 anni, dal 1970 al 2012: Bibliografia Chioggia. Temi e autori dal 1970 ad oggi, Art&Print, Chioggia 2012 (“Profilo di una comunità”, 4), 214 p., 24 cm, € 18,00 Isbn 9788889656228. Si tratta di un meta-libro con 3.000 titoli descritti dal punto di vista bibliografico con indicazione della loro collocazione e una sintesi dei loro contenuti, attraverso i quali si ha un quadro completo delle conoscenze di Chioggia e un esempio significativo di approccio alle conoscenze locali in ambito regionale del Veneto. Articolata per temi e per autori la Bibliografia consente percorsi individuali e critici indispensabili per tutti coloro che vogliono conoscere e operare in questa realtà. La documentazione prodotta è inoltre significativa degli studi locali a 360 gradi, dalla storia alla letteratura e alle arti, dal territorio alle emergenze ambientali e culturali, dalle tradizioni popolari alle attività economiche e sociali. Per contatti: e-mail dettichioggiotti@gmail.com

5 commenti:

  1. Il libro Bibliografia Chioggia è frutto della cultura dell'indecenza - spesso non disgiunta dal ridicolo - che a Chioggia va per la maggiore.

    Destinato, come tanti altri, a non mettere il naso fuori Porta Garibaldi.

    RispondiElimina
  2. AVVISO

    Il signor Andrea Comparato ricorda che su tutti gli argomenti proposti il giudizio di ognuno deve essere quanto più possibile identico al suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco la tua frustrazione, cosa vuoi rendersi conto che la natura ti è solo matrigna è un disagio, se ti può essere di aiuto sfogati pure con i commenti. Se più andato a farti visitare come ti è stato consigliato?

      Elimina
  3. Continuo a essere anonimo: come vedi, quello da visitare sei tu (fattene consigliare uno bravo dal vescovo).

    Se poi uno dà anche solo un'occhiata a quel libro (ciò che tu non hai fatto, sicché non sai nemmeno di cosa parli) vede che potrei essere stato persino clemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti ma perché invece di scrivere SEMPRE cattiverie non ti metti a scrivere, e saresti bravo, su temi storici, letterari o di cultura...saremmo ben contenti di darti spazio...siamo pieni di cose belle a Chioggia, di cui in tanti sappiamo pochissimo...che ne dici?

      Elimina