Pagine

sabato 4 dicembre 2021

STATI GENERALI DELLA PESCA: ALL’OPERA PER IL “RISCATTO” DELLA PESCA E DELL’ACQUA CULTURA

Il programma degli Stati Generali della Pesca è pronto in bozza, ora bisogna definire le ultime cose, ma intanto la Regione Veneto ha diffuso quello che dovrebbe esser l’iter dei lavori che interesseranno Chioggia e il Distretto del Nord Adriatico.

Le prime tre giornate avranno carattere regionale, la quarta vedrà la sessione plenaria del Distretto di Pesca. saranno 4 le sedi che vedranno coinvolte Chioggia, Porto Tolle e Caorle con il termine dei lavori a Venezia. 

A Chioggia gli Stati Generali si riuniranno il giorno 3 maggio e il tema sarà la realtà della pesca professionale e dell'acquacoltura nelle aree lagunari e del Delta del Veneto con approfondimenti sulla venericultura, la molluschicultura, la vallicultura veneta e il rilancio alla pesca professionale tradizionale nelle lagune del Veneto. 

Il giorno 4 maggio sarà Porto Tolle ad ospitare gli Stati Generali e il tema sarà la sostenibilità ambientale economica e sociale per la crescita della blu economy e la discussione sarà la riduzione della produzione dei rifiuti e il recupero, la riduzione di gas clima alteranti, le infrastrutture al servizio della pesca, le integrazioni degli impianti di trasformazione con le realtà territoriali e la riduzione dei conflitti tra le attività di pesca  e gli stock ittici da preservare.

A Caorle l’evento sarà il giorno 5 maggio  e qua il confronto verterà sulle prospettive del programma di sostegno e di investimento per le imprese di pesca e dell'acquacoltura venete con l’analisi delle priorità del FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, Pesca e Acquacoltura 2021/2027

A Venezia, il 6 maggio le proposte del Distretto per gestire le risorse nella GSA 17, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.

Si tratta di un programma completo e i temi trattati cercheranno di mettere d’accordo le parti per uno sviluppo del settore, troppo importante perché venga lasciato privo di sostegno da parte delle istituzioni



 

Nessun commento:

Posta un commento