Pagine

venerdì 10 dicembre 2021

SINDACO ARMELAO: CHIOGGIA CAPOFILA PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA

Dal 15 novembre è attivo nel nostro comune il servizio dell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente che permette di ottenere i certificati anagrafici on line, accedendo con il proprio spid al sito www.anagrafenazionale.interno.it.

Chi non è in possesso di spid, della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi può appoggiarsi a una delle tabaccherie del territorio che hanno aderito all’iniziativa per ottenere il servizio. 

Infatti il Comune di Chioggia e la Federazione Italiana Tabaccai hanno siglato una convenzione partita ieri, 9 dicembre, che permette ai cittadini di ottenere una serie di certificati rivolgendosi alla tabaccheria sotto casa, al costo di 2 € iva inclusa. 

Si è optato per questa scelta al fine di semplificare la vita ai cittadini che in tal modo potranno fare a meno di rivolgersi all’ufficio anagrafe del comune per vedersi rilasciare una serie di documenti..

In una seconda fase il servizio potrà essere proposto da tutte le attività di tabaccheria  territoriali.

Ieri, alle 10:30 c’è stata una presentazione del servizio presso la rivendita Tabacchi 39 in Viale Mediterraneo a cui ha partecipato il sindaco Armelao e il rappresentante di Novares.

Il sindaco ha commentato l’utilità del servizio per coloro i quali hanno difficoltà a recarsi negli uffici e, di riflesso, per le rivendite che aderiscono al progetto che possono diventare così un punto di riferimento nel territorio stesso. Per il momento sono 9 le rivendite aderenti al progetto, ancora in via sperimentale, a breve potranno aderire tutte le tabaccherie del territorio.

 





Nessun commento:

Posta un commento