Pagine

lunedì 4 luglio 2022

LA STATUA DI SAN MICHELE È ORA NEL GIARDINO DELLA POLIZIA

Da, sabato 2 luglio, il direttivo dell'associazione per il verde Amico Giardiniere, ha collocato la statua di San Michele all'interno del giardino omonimo a cui si accede dal corridoio che conduce alla Polizia di Stato.

La statua è stata acquistata con le donazioni effettuate da persone che hanno abbracciato l'idea, ed è stata benedetta lo scorso Natale presso la parrocchia di San Martino, da Don Michele. San Michele è anche il nome del santo patrono del corpo della Polizia.
Il giardino è uno scrigno verde poco conosciuto ma vi può accedere chiunque per passare qualche momento di libertà. L'accordo tra la Polizia e l'associazione per l'affidamento e la cura del giardino risale al 2018. Prima era una selva e il lavoro effettuato dai volontari dell’associazione per poterlo riportare alla luce è stato a dir poco titanico.
Anticamente l’area faceva parte dell’antico convento San Francesco dentro le Mura e in tempi recenti era rimasto abbandonato a se stesso, fino a quando i rovi e le sterpi hanno impedito un qualsiasi accesso.
È stato solo grazie alla tenacia dei volontari che hanno lavorato senza risparmiarsi che adesso tutti coloro che lo desiderano possono stare all’ombra in un’area tanto vasta nel centro storico e Polizia e Amico Giardiniere sono fieri di questa sintesi che ha permesso di riportarla alla luce.
Unico cruccio le zanzare, per debellare le quali servono interventi mirati di disinfestazione che l’associazione richiederà in caso di eventi.




Nessun commento:

Posta un commento