Pagine

martedì 30 novembre 2021

DOMENICA 8 DICEMBRE INAUGURAZIONE DEI CAPITELLI VOTIVI

L’8 dicembre  prossimo Riva Vena festeggerà la ricollocazione dei Capitelli Mariani sulle bricole in Canal Vena.

Si tratta dei Capitelli realizzati dagli artisti locali Poci su testimonianze basate su disegni e materiale fotografico del passato e Dino Memmo. Promossi dal Comitato Riva Vena, nel  giugno scorso erano stati benedetti nella Basilica di San Giacomo, alla presenza del vescovo Tessarollo, dell'amministrazione, delle forze d’arma e delle autorità religiose.

La sovrintendenza li ha presi in visione esprimendo la propria valutazione positiva

I due capitelli andranno collocati uno in prossimità del ponte Scarpa dalla parte del Palazzo Goldoni e l’altro in Fondamenta Marangoni, verso l’accesso della pescheria al minuto. 

Nel frattempo sono state posizionate le basi dove appoggiarli. Si tratta di  due bricole che sono state allocate dalla società partecipata SST.

Si porta ora a termine il progetto vista l’importanza che lo stesso riveste per tutte le parti sociali della città, data la tradizione votiva mariana della stessa, soprattutto per i residenti in Riva Vena.

L’8 dicembre alle 10:30 si terrà la Messa al Duomo, alle 11:15 sarà sistemato il capitello al Ponte Scarpa, alle 11:45 quello al Ponte della Pescheria.

Il Comitato Riva Vena invita all’evento tutta la cittadinanza.




 

Nessun commento:

Posta un commento