Pagine

giovedì 18 novembre 2021

MERCATO ITTICO PARTE ATTIVA IN DIFESA DEI PESCATORI

Ieri al Mercato Ittico all’ingrosso, in Via Poli a Chioggia, si è assistito a una giornata molto importante.

È stato sistemato un altro tassello da parte del mercato nel rivalorizzarsi verso la digitalizzazione, esponendosi inoltre nel voler sostenere il mondo dei pescatori, ponendosi al loro fianco e sostenendone le istanze nei confronti del sistema di barriere mobili. 

Un grande ledwall è stato appeso, visibile da qualunque punto dell’area di commercio, dove, in questo momento, scorrono frasi lanciate dai pescatori. Poche frasi, ma scelte, per dare un segnale importante nel sostenere la necessità di pretendere maggior sicurezza nel momento in cui si debba azionare il Mo.S.E. e i pescherecci debbano tornare nelle acque sicure del porto. Frasi che i pescatori non si stancheranno mai di ripetere, fino a quando le loro richieste non saranno accontentate. 

L’avvocato Emanuele Mazzaro, direttore del Mercato Ittico, e il sindaco Mauro Armelao hanno accompagnato il direttore generale della ULSS 3 Serenissima, Edgardo Contato, a visitare il mercato lasciandogli l’onore, perché di questo si tratta, di dare il via alle danze premendo il pulsante che aziona la sirena di inizio trattative.

L’avv. Mazzaro ha evidenziato la presenza delle frasi rilasciate dai pescatori nel grande ledwall le quali sostengono il settore dell’ittico nei confronti del Mo.S.E., la cui importante attività di protezione dei centri storici non può prevaricare sulle esigenze dei pescherecci. 

Sollevare il Mo.S.E. senza le conche di navigazione può implicare che i pescatori non escano in mare perdendo una giornata di lavoro o, ancor peggio, che non possano rientrare in caso di brutto tempo.

Si tratta di un problema di sicurezza la quale deve essere garantita come in tutti i luoghi di lavoro. 

Edgardo Contato, direttore generale dell’ULSS 3 Serenissima ha ritenuto indispensabile essere presente ieri a Chioggia, al Mercato Ittico. La storia di Chioggia è legata al mare, al pesce ha detto, aggiungendo che nel suo ruolo è un dovere far sì che venga tutelata la salute dei cittadini e il servizio veterinario che offre la ULSS è garanzia della qualità del prodotto.

Il sindaco Armelao, che cerca di essere presente il più possibile nelle giornate importanti che vivono le realtà del territorio, ricorda il suo viaggio a Roma il prossimo 24 novembre e quello immediatamente successivo ai primi di dicembre, probabilmente prima della Giornata degli Stati Generali della Pesca. Riguardo le conche di navigazione Armelao deve incontrare alla Città Metropolitana di Venezia Elisabetta Spitz, supercommissario al Mo.S.E., direttamente interessata all’infrastruttura. Ora sta attendendo il documento che stanno preparando i pescatori in cui il settore spiega le proprie richieste in modo da portarlo a Roma sui tavoli che contano. Come ha promesso in campagna elettorale, vuole essere il sindacalista dei pescatori.

 








Nessun commento:

Posta un commento