Pagine

lunedì 22 novembre 2021

NASCE LA "PORTINERIA DI QUARTIERE"

Parte un progetto nel territorio clodiense che riguarda nuove figure che vanno a inglobarsi nel terzo settore, le Portinerie di Quartiere. Si tratta di uno spazio in grado di offrire ascolto e supporto fornendo piccoli servizi di prossimità come quelli che un tempo svolgeva il portinaio, offrendo un ascolto ai soggetti più fragili.

Per chi intende collaborare si tratta di un’occasione per mettere a disposizione il proprio tempo al servizio della comunità, organizzando anche azioni di animazione sociale per ravvivare la vita di quartiere e favorire lo sviluppo della comunità stessa.

Le persone a cui va rivolto il servizio sono i soggetti fragili, quali le persone anziane, quelle con disabilità o che stiano vivendo un periodo di difficoltà economica.

Il servizio proposto consiste nello svolgere piccole faccende quotidiane, nel tenere compagnia o nell’aiutare la persona che lo richiede a svagare; consegnare la spesa, i farmaci, aiutare a disbrigare le pratiche e molto altro.

Il progetto “Portinerie di Quartiere” è istituito da CAVV - CSV Venezia, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato territoriali, ed è atto a costruire una rete di azioni per il Portierato Sociale. La sede si trova in Calle Nordio Marangoni a Chioggia, il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12 e il mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30.

L’inaugurazione dell’iniziativa sarà domani, martedì 23 novembre, alle 10:30 presso la Pinacoteca SS. Trinità in Piazza XX Settembre a Chioggia.



 

Nessun commento:

Posta un commento