Pagine

lunedì 3 aprile 2023

LA RISERVA BOSCO NORDIO, UN AMBIENTE PER FAMIGLIE PER ENTRARE IN CONTATTO CON LA NATURA E OFFIRE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA BELLA.

  Lunedi 3 Aprile 2023

Come lo scorso anno, anche quest’anno la Riserva Bosco Nordio propone una serie di incontri in cui si svolgeranno attività soprattutto per i bambini atte a far conoscere ai bambini il bosco, a venire in contatto con natura, a socializzare in un ambiente sano.

I giochi sono suggeriti dal calendario e dallo stesso ambiente che ben si presta a farsi conoscere attraverso attività leggere e curiose. Ieri i bambini erano invitati per colorare le uova pasquali con i colori che la natura stessa regala, grazie ai pigmenti contenuti nei fiori, nelle erbe, negli ortaggi. Ma altri incontri seguiranno sempre con lo stesso mood.

L’ambiente che offre il bosco è variegato, va dalla fattoria didattica all’ambiente in cui la land art la fa da padrone, all’ambiente naturale composto da sentieri percorribili e passeggiate.

Le guide ambientali invitano i cittadini a immergersi nel bosco, anche semplicemente per riempirsi i polmoni con l’aria fresca e pulita che i grandi alberi ci regalano continuamente, ma anche per fare pic nic, soprattutto ora con le belle giornate alle porte e il periodo pasquale che ai pic nic per tradizione, invita.

Ma anche per conoscere gli animali della fattoria didattica, i galli e le galline, custoditi in una stia anti volpe, la maialina, la capretta e la cavalla, animali abituati ai bambini, con i quali solo la Peppa fa l’antipatica.

Ma ci sono le tartarughe, censite nel TartaDay, in cui la collaborazione dei bambini è richiestissima e le rane.

Animali che non tutti i bambini sono abituati a vedere dal vivo, soprattutto dopo che, il periodo Covid, ha imposto dei freni alle attività extra didattiche che stanno riprendendo adesso.

La Riserva è un ambiente in cui l’uomo cerca di intervenire il meno possibile, in cui tutto si muove secondo natura, quindi non sorprendetevi per gli alberi caduti lasciati a terra.

Come ha detto Irene sono importanti da morti come da vivi, offrono riparo, cibo e sono destinati a ritornare terra in quel procedere della vita in cui tutto torna ad essere natura.

Prossimo appuntamento al Bosco Nordio il 10 aprile con la “Caccia alle Uova” una sfida divertente che coinvolgerà grandi e bambini, dalle 10:30 alle 16:00.



Nessun commento:

Posta un commento