Pagine

mercoledì 9 maggio 2012

DONAZIONE DEL SANGUE DI CORDONE OMBELICALE


l'11 maggio 2012 alle ore 18,00 sarà organizzata dal Lions Club Chioggia - Sottomarina nella Chiesetta della S.S. Trinità, in Piazzetta XX Settembre a Chioggia una conferenza pubblica sul tema “La donazione del sangue di cordone ombelicale: informazioni e sensibilizzazione”.
Aderire alla ”donazione del sangue di cordone ombelicale” significa acconsentire alla raccolta di sangue spremuto dal funicolo ombelicale destinato ad essere gettato se non altrimenti indicato.
Saranno presenti il Sindaco avv. Giuseppe Casson, il Vescovo, Sua Ecc. Mons Adriano Tessarollo e il Direttore Generale dell’A.S.L. 14, Dott. Giuseppe Dal Ben.
Saranno presenti il Sindaco avv. Giuseppe Casson, il Vescovo, Sua Ecc. Mons Adriano Tessarollo e il Direttore Generale dell’A.S.L. 14, Dott. Giuseppe Dal Ben.

Questo sangue è ricco di cellule “staminali”, preziose in quanto sono infatti in grado di riparare organi o tessuti danneggiati. Oggi le principali azioni terapeutiche delle cellule staminali sono: la possibilità di cura di pazienti affetti da leucemia, tumori, talassemia. Le prospettive future però stanno coinvolgendo i campi di rigenerazione o ricostruzione di tessuto coinvolto in patologie quali il diabete, l’infarto, il danno per trauma del midollo spinale, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, le degenerazioni o atrofie muscolari. Relatrici d’eccezione, la prof.ssa Chiara Messina, Responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova e una sua collaboratrice, la dottoressa Roberta Destro.


Saranno presenti il Sindaco avv. Giuseppe Casson, il Vescovo, Sua Ecc. Mons Adriano Tessarollo e il Direttore Generale dell’A.S.L. 14, Dott. Giuseppe Dal Ben.


Nessun commento:

Posta un commento