lunedì 29 settembre 2014
DOMENICA 5 OTTOBRE - GIORNATA NAZIONALE DEL DIABETE
L'associazione diabetici di Chioggia scende in piazza
Giornata nazionale del diabete, domenica 5 ottobre 2014
VIDEO D'ARCHIVIO
Il diabete è una patologia in costante aumento in Italia e nel mondo, tanto che, per l'anno corrente, l´Organizzazione mondiale della sanità prevede che il numero di persone colpite possa raddoppiare.
In Italia, l'anno scorso, l’Istat stima una prevalenza del diabete noto pari a 4,2% (4,4% nelle donne, 4% negli uomini). In base a questi dati si può stimare che in Italia ci siano circa 2,5 milioni di persone con diabete. La prevalenza è più bassa al Nord (3,9%) rispetto al Centro (4,1%) e al Sud Italia(4,6%). Indipendentemente dall’area geografica, la prevalenza aumenta con l’età, passando dal 2,5% nella classe tra i 45 e i 54 anni al 16,3% nelle persone con più di 75 anni. La prevalenza del diabete è in continuo aumento in Italia, come in tutto il mondo, tanto da indurre gli esperti a parlare di epidemia mondiale.
Come sempre accade in medicina, la prevenzione è l´arma primaria e fondamentale per contrastare ogni malattia. Nel caso del diabete, tuttavia, occorre fare una distinzione.
Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, per il momento non è possibile alcuna forma di prevenzione.
Per il diabete di tipo 2 è invece fondamentale osservare un corretto stile di vita fin dall’infanzia attraverso una dieta equilibrata (mangiando meno grassi e più frutta e verdura),
il controllo del peso, una vita il meno possibile sedentaria,
smettere di fumare, controllo costante, nel caso in cui si faccia parte dei soggetti a rischio.
Sono almeno quattro milioni gli italiani che soffrono di diabete di tipo 2, peccato però che circa un milione non ne sia a conoscenza. Chi è colpito dalla malattia, all’inizio non avverte disturbi e spesso la diagnosi arriva in occasione di controlli fatti per altre ragioni, o per la comparsa di complicanze, come un infarto o un ictus.
Proprio per questo motivo, l'Associazione Diabetici di Chioggia scende in piazza, in occasione della giornata nazionale del diabete, domenica 5 ottobre 2014, in Corso del Popolo dalle ore 9.00 alle 18.00 per effettuare il controllo della glicemia gratuito alla cittadinanza. Saranno presenti, oltre ai volontari dell’associazione, i medici del servizio di diabetologia ed i volontari della Croce Rossa italiana. Le persone, a cui sarà riscontrato un elevato tasso di glucosio nel sangue, saranno inviate al loro medico di famiglia per eventuali ulteriori esami approfonditi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento