"Prenotatelo!", nel senso: fate un altro biglietto. È il suggerimento che il quotidiano Suddeutsche Zeitung -diffusissimo quotidiano in Baviera- dà ai suoi lettori in procinto di visitare Venezia: andate anche a Chioggia, città dove le tradizioni sono ancora forti, il territorio poco intaccato, la storia ricca e suggestiva, con opere d'arte e la magnifica spiaggia di Sottomarina. Il prestigioso riconoscimento arriva a seguito del lavoro compiuto dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia proprio in Germania, ad esempio la partecipazione alla fiera del turismo ITB di Berlino lo scorso marzo: «Si cominciano a cogliere i frutti di tanto lavoro», dice il presidente del consorzio Giuliano Boscolo ricordando l'afflusso notevole di turisti tedeschi lungo la scorsa estate. L'attività del consorzio, e quindi l'offerta turistica di Chioggia, è promossa in Germania dalla giornalista Astrid Gmeinski.
L'articolo fa il paio con la segnalazione che il sito di USA Today, fra i massimi media statunitensi letto in tutto il mondo, ha scritto della città il recente 19 ottobre, promuovendola accanto ad altre dieci piccole realtà della Penisola: la giornalista Sarah Schlichter scrive che "Chioggia potrebbe somigliare a Venezia se questa non fosse invasa dal turismo di massa, e fosse un tradizionale porto peschereccio. Offre uno stile di vita lento, da visitare il mercato del pesce al mattino, gironzolando per le calli e fermandosi a mangiare le specialità locali".
Nessun commento:
Posta un commento