Pagine

giovedì 26 ottobre 2017

I 24 ANNI DI "ACQUE ALTRE": LA STAGIONE DI TEATRO E DANZA "RESISTE" AL MOSE

Sette spettacoli di "impegno leggero", quando non di aperto divertimento, e quattro coreografie classiche, romantiche, d'avanguardia. La rassegna "Acque altre" organizzata da Arteven e dal Centro Formazione Danza e Ginnastica col supporto del Comune di Chioggia e della Città Metropolitana taglia il traguardo dei 24 anni, «più del Mose, anzi si può dire che gli resiste», nelle parole scherzose del direttore artistico Pierluca Donin: presentata stamane in municipio, la kermesse inizierà il 9 novembre con il primo spettacolo di teatro -"Le sorelle Materassi" di Palazzeschi, interpretato dalle veterane Milena Vukotić, Lucia Poli e Marilù Prati- e si concludera sempre in prosa, quando ormai sarà il 22 marzo 2018. Quest'anno la danza passa da tre a quattro occasioni la domenica pomeriggio, ancora nell'auditorium di calle San Nicolò, mentre location del teatro è sempre il Don Bosco, nell'attesa del completamento dell'Astra che alla cittadinanza appare ormai sempre più come Godot.
Anche quest'anno i prezzi rimangono abbastanza popolari, grazie al contributo degli enti pubblici. Da sabato 28 ottobre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti all'auditorium San Nicolò, con orario feriale dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica mattina (e mercoledì 1° novembre) dalle 10.30 alle 12.30. Sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti da sabato 4 a mercoledì 8 novembre, e giovedì 9 dalle ore 20 direttamente al teatro Don Bosco prima dello spettacolo d'apertura. Il prezzo per assistere a tutti e 11 gli eventi -sette di teatro, 4 di danza- è di 110 euro per l'intero, 90 il ridotto; il pacchetto di 7 spettacoli teatrali e uno di danza a scelta costa 90 euro l'intero, 70 il ridotto. Gli abbonati alla sola danza pagheranno 34 euro per l'intero, 27 il ridotto: sempre con Carta Cultura del Comune.
I biglietti del singolo spettacolo di teatro costano 16 euro per l'intero, 13 il ridotto; 12 e 8 euro rispettivamente le cifre da pagare per assistere a ogni show di danza. Il pomeriggio del 17 dicembre, fuori abbonamento, in auditorium San Nicolò è in programma "Christmas Song", ovvero l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nella rielaborazione delle più celebri canzoni di Natale per la voce di Sonia Fontana: il concerto sarà disponibile al prezzo di 8 euro per l'intero, 5 euro il biglietto ridotto.
Come sempre, la stagione teatrale clodiense si snoderà fra commedie leggere, prove d'attore, amaro cinismo, esperimenti contemporanei, trasposizione di romanzi, classici goldoniani e celebrità televisive. Dopo il trio dai capelli d'argento che inaugurerà il calendario, il 23 novembre il teatro Don Bosco ospiterà Marina Massironi in una sua rilettura attualizzata dell'Otello di Shakespeare. Ultimo appuntamento del 2017, l'atteso Natalino Balasso che assieme a Marta Dalla Via analizzerà a suo modo le crisi della società contemporanea in "Delusionist", in cui si ride per non ridere. Il 25 gennaio sarà Gabriele Cirilli a inaugurare il 2018 con i propri sketch noti al pubblico del piccolo schermo, mentre si torna alla collaudata formula del duo il 15 febbraio grazie a Paolo Calabresi (anche lui di estrazione tv, "Le Iene") e Valerio Aprea che si schiantano in scooter in un agosto milanese per "Qui e ora". Ultimi in cartellone, "La vedova scaltra" di Carlo Goldoni portata in scena da Francesca Inaudi e dall'altro volto noto della fiction tv Giuseppe Zeno, concluderà quindi il Bar Sport di Stefano Benni nella versione di Lorenzo Baglioni e la sua band.
Francesca Serafini -che con Patrizia Aricò dirige il Centro Formazione Danza e Ginnastica- introduce i quattro spettacoli di cui ha curato la direzione artistica: arrivano a Chioggia eccellenze nazionali come il Balletto di Siena (con "Pas de deux" il 26 novembre, coreografia di Marco Batti), istituzione ormai privata in seguito alla crisi dell'investimento pubblico nel settore, e il Balletto di Roma che porta in scena "Lo Schiaccianoci" l'8 dicembre per la coreografia di Massimiliano Volpini. Il pubblico chioggiotto ritroverà il tango il 21 gennaio, con la compagnia Naturalis Labor e lo spettacolo "En tus ojos" che omaggia Astor Piazzolla aggiungendo le opere del compositore padovano Carlo Carcano, gran finale il 25 febbraio quando all'auditorium si esibiranno gli acrobati dell'eVolution Dance Theatre che renderanno protagonista la luce e l'oscurità, con un susseguirsi di effetti visivi di assoluto impatto.

LA PLAYLIST VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI

Nessun commento:

Posta un commento