Pagine

venerdì 17 novembre 2017

SABATO 25 NOVEMBRE ANCHE A CHIOGGIA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale dell’ONU nel 1999, invitando i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica il 25 novembre di ogni anno, l’amministrazione comunale dedica l’apertura del programma a Jessica Nordio, vittima di femminicidio, scomparsa il 23 ottobre 1987, intitolandole una targa commemorativa che sarà esposta venerdì 24 novembre alle ore 10.30, nel parco che si trova nella camminata del Lusenzo di fianco alla pista rosa, per ricordare assieme alla famiglia non solo la sua scomparsa ma anche quella di tutte le vittime di violenza di genere.

Il programma del 25 novembre, promosso dall’équipe del centro antiviolenza Civico Donna e dalla cooperativa Gruppo R, sentita la rete permanente antiviolenza territoriale, si articola in due iniziative di seguito riportate:

Dalle ore 8.15 alle ore 11.15, auditorium San Nicolò
LA VIOLENZA DI GENERE NELLE COPPIE GIOVANI, DAGLI ASPETTI CULTURALI ALLE RELAZIONI AFFETTIVE
Seminario per le classi IV e V degli istituti superiori
Relatori: prof. Marco Monzani, docente di criminologia al dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova e dott.ssa Anna Giacometti, psicologa

Ore 11.30 in corso del Popolo, ritrovo davanti al palazzo del Municipio
CAMMINIAMO INSIEME OLTRE LA VIOLENZA
Marcia a tappe, in cui saranno letti brani a tema, per sensibilizzare e diffondere con cartelli di vario colore e significato, un messaggio di speranza alle donne affinché possano uscire dalla spirale della violenza. Durante l’iniziativa l’èquipe del centro antiviolenza viene affiancata dalle associazioni Andos - Circolo degli Abbracci, Gruppo Toponomastica Femminile e Insieme ArTe Amare Chioggia, quest’ultima anche promotrice dell’incontro con l’autrice Marina Terragni del suo libro “Temporary Mother. Utero in affitto e mercato dei figli”, che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 16 nella sala conferenze del Museo civico della Laguna Sud.

L’amministrazione comunale aderisce all’invito della Commissione regionale Pari Opportunità illuminando di rosso il palazzo municipale per la serata del 25 novembre, per contribuire a creare una rete rappresentativa della comunione d’intenti degli amministratori di tutto il Veneto, quale gesto significativo di denuncia degli episodi di violenza. Alle iniziative partecipano: il sindaco Alessandro Ferro, l’assessora alle pari opportunità Patrizia Trapella e l’assessora alla cultura Isabella Penzo.

Nessun commento:

Posta un commento