Pagine

giovedì 13 settembre 2018

TORNANO A SCUOLA ANCHE ADULTI E STRANIERI, NEL CPIA DI CALLE MANFREDI: ISCRIZIONI FINO AL 15 OTTOBRE

Durante il mese di settembre a Chioggia riprendono le attività del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. I CPIA sono scuole statali, istituite dal Ministero dell’Istruzione, e quella di Chioggia è una delle nove sedi presenti nella Città Metropolitana di Venezia: la scuola offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. Al CPIA, italiani e stranieri possono conseguire il diploma di terza media, oppure possono sostenere i test per la carta di soggiorno, frequentare i corsi di educazione civica o seguire corsi di cultura generale o approfondimenti tematici specifici. Il CPIA si rivolge anche ai due milioni di giovani italiani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in alcuna attività formativa (i cosiddetti NEET). Possono iscriversi tutti i cittadini italiani o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età: gli stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
L'offerta formativa del CPIA si articola principalmente in tre ambiti:
1. percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (ex licenza media), della durata di 1 o 2 anni;
2. corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri (italiano L2);
3. corsi di alfabetizzazione funzionale in lingue straniere e informatica di base, ma anche di letteratura, fotografia, storia del territorio).

I centri si avvalgono di docenti del Ministero dell'Istruzione, con esperienza specifica nell’educazione degli adulti. Per docenze relative a particolari discipline incluse nei corsi di alfabetizzazione funzionale ci si avvale della collaborazione di personale specializzato esterno. Tali corsi possono essere attivati anche su richiesta, in base a specifici interessi di singoli o gruppi di utenti, con un minimo di 12 iscritti.

Al termine dei corsi per stranieri e dopo il superamento di un test finale, il CPIA rilascia un attestato di competenza della lingua italiana. La sede dei corsi è alla ex scuola Principe Amedeo con ingresso da calle Manfredi, dal lato sul canal Lombardo: è fornita di una completa dotazione di attrezzature informatiche. La segreteria è aperta dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, per informazioni ed iscrizioni, nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle ore 14 alle 17. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a ctpchioggia@gmail.com o telefonare al numero 041 0986215.

Nessun commento:

Posta un commento