Pagine

mercoledì 8 maggio 2019

PARTE OGGI "UN PALCO PER LA SCUOLA", IL TEATRO MESSO IN SCENA DAI RAGAZZI. IL 22 MAGGIO IL MUSICAL "GRIIS" AMBIENTATO A CHIOGGIA

Prende il via oggi, mercoledì 8 maggio dalle ore 17, con la rappresentazione in auditorium San Nicolò di "Prendi la vita con il vento in poppa" a cura degli scolari della primaria Don Milani, la decima edizione di "Un palco per la scuola - Vitamine creative 2019", tradizionale appuntamento cittadino organizzato dal circuito regionale Arteven con i ragazzi delle scuole che andranno pubblicamente in scena con i loro spettacoli, costruiti nel corso dell’anno assieme agli insegnanti che hanno frequentato la terza edizione del corso di formazione a loro dedicato. I docenti infatti tra gennaio e febbraio hanno partecipato agli incontri condotti da Bruno Lovadina e focalizzati ad apprendere come allestire uno spettacolo con ragazzi o adolescenti, ovvero passare dall’idea al copione, capire e decidere cosa serve per andare in scena, e infine la gestione delle prove e l’allestimento dello spettacolo. Ora per i ragazzi è finalmente arrivato il momento di provare l’emozione di calcare il palcoscenico.
Il calendario degli spettacoli di questo progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro si concluderà venerdì 7 giugno con la consueta festa finale di tutte le scuole partecipanti, e la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione. L’edizione 2019 ha coinvolto un liceo classico, una scuola secondaria di I grado, una scuola dell’infanzia, 6 scuole primarie, e per la prima volta tre istituti superiori che si sono riuniti per realizzare il musical Griis; sono oltre 800 i ragazzi che, a maggio e giugno, andranno in scena fra il teatro Don Bosco e l’auditorium San Nicolò, mentre 50 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso. A tutti i progetti di messa in scena Arteven ha offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.

Nessun commento:

Posta un commento