Pagine

mercoledì 29 maggio 2019

È USCITO IL NUMERO 54 DELLA RIVISTA "CHIOGGIA" DI STUDI E RICERCHE: AL CENTRO L'OPERA CERAMICA DI PIERO BROMBIN A SOTTOMARINA

È stato presentato ieri, nell'affollato contesto della pinacoteca della Santissima Trinità, il numero 54 della rivista Chioggia di studi e ricerche. Nelle parole del direttore Cinzio Gibin le due strade principali dell'edizione appena uscita, ovvero la posa della Pietra d'Inciampo a gennaio per il partigiano Guido Lionello e la ricerca che Alessia Boscolo Nata e Matteo Doria hanno operato nei riguardi del lavoro artistico di Piero Brombin, che negli anni Cinquanta ha eseguito le decorazioni in ceramica dell'albergo Stella d'Italia e del bar Caracas a Sottomarina, diventato poi il bar BAC in corso del Popolo a Chioggia.
Presente lo stesso artista, che ha conosciuto nell'occasione gli eredi delle due famiglie di imprenditori. Tra gli altri temi della rivista, un saggio di Paolo Padoan sul soprano lirico Tina Desana Ravagnan, e un affettuoso ricordo della storica Gina Duse -scomparsa nell'ottobre 2018- affidato a numerosi esponenti cittadini dell'ambiente culturale.

la playlist video degli interventi:


Nessun commento:

Posta un commento