Pagine

mercoledì 5 aprile 2023

GIANNI MORETTO CONFERMATO ALLA GUIDA DEI BALNEARI GEBIS-CHIOGGIA

Moretto confermato alla guida dei balneari di Gebis-Chioggia Spiagge Tra le priorità del nuovo mandato la certificazione per le spiagge
Gianni Boscolo Moretto è stato confermato, per acclamazione, presidente dell’associazione Gebis Segear -Chioggia spiagge. L’elezione si è tenuta qualche giorno fa nella sede di Ascom Confcommercio nel corso dell’assemblea dei soci. Il primo mandato era iniziato a giugno del 2020. «Ringrazio tutti gli associati per avermi rinnovato la fiducia», commenta Boscolo Moretto, «Ringrazio anche i consiglieri con cui condividerò le tante sfide che ci attendono, in primis quella di “salvare” le nostre imprese su cui pesa l’applicazione della direttiva Bolkestein. Tra le priorità da mettere in agenda la certificazione per gli stabilimenti balneari; l’avvio di progetti per utilizzare i fondi regionali del Por Fer; nuove azioni di promozione per il litorale; progetti per la messa in sicurezza delle aziende. In tutti i percorsi ci confronteremo costruttivamente con tutti gli interlocutori: amministrazione comunale, Regione Veneto, ministeri, i sindacati UnionMare e Sib, senza mai far mancare le nostre osservazioni, le proposte e anche le critiche se necessario». Il consiglio direttivo è composto da Andrea Bacci, nel ruolo di vicepresidente; Leonardo Ranieri, già presidente di Cisa camping; Alessandro Boscolo Moretto, Willi Tiozzo, Chiara Boscolo.

martedì 4 aprile 2023

1986 2001 – QUINDICI ANNI DI AM SPORT CHIOGGIA SOTTOMARINA

 Martedi 4 Aprile 2023ù

Questa mattina in sala consiliare si è tenuta la presentazione del libro“1986-2001 – Quindici anni di AM Sport Chioggia Sottomarina” di Denis Vianelli, la nascita della storica associazione sportiva cittadina che per prima ebbe l’affidamento in convenzione della struttura all'Isola dell'Unione da parte del Comune.

Presente l’autore, Denis Vianelli, appunto, il vice sindaco, assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola e alcuni tra coloro che fecero grande l’associazione e il settore sportivo giovanile di Chioggia.

Un volume che, secondo il vicesindaco trasmette la storia sportiva della nostra città, una memoria storica dello sport e dei valori più profondi che trasmette. In esso sono racchiuse immagini, statistiche, ricordi e testimonianze, ricco delle gioie vissute nel campo ma anche delle delusioni per le sconfitte subite.

Dentro il volume sono narrate le esperienze vissute nei Campionati Sperimentali in cui si incontravano i professionisti a livello Regionale, Provinciale, si racconta la nascita del Calcio Femminile nella nostra Città, le esperienze nel Torneo Gambelli e le gesta quasi eroiche nel Torneo Nazionale Nereo Rocco disputato a Milanello dove sono stati calcati campi storici e usati spogliatoi nei quali i grandi campioni quasi abitavano.

Qui si trovano le prime copie del giornalino creato con le cronache e i risultati di ogni partita, le copertine della pubblicazione del Torneo Gambelli, tutti gli Allenatori con relativo tabellino, i Dirigenti principali e molto altro.

Non è stato possibile recuperare tutto, si scusa dispiaciuto Denis a fronte di un lavoro titanico in cui moltissima storia della società ha testimonianza, ma come dice “credetemi ci ho messo l’anima e in molti mi hanno aiutato , e a loro va il mio profondo ringraziamento”.

Un ricordo va a chi ha lasciato questo mondo: Boscolo Umberto chiamato da tutti “Willi” e Gambelli Rossano e alcuni giovani mentre la grande soddisfazione, per Denis come per tutti coloro che a questa società hanno sacrificato parte del loro tempo libero, che diversi ex calciatori di allora sono diventati Allenatori Federali con tanto di patentino e a loro volta stanno offrendo il loro prezioso contributo per la crescita di altri giovani calciatori.

AM Sport Chioggia Sottomarina ha realizzato molto di bello e costruttivo, conclude Denis, è stata la prima Scuola Calcio FIGC riconosciuta in città, facendo in modo che il movimento calcistico locale sia potuto continuare anche dopo la fusione effettuata negli anni 2000 con il Chioggia Sottomarina di Gianni Pagan, e proseguendo ancora oggi all’Isola dell’Unione e a Borgo S. Giovanni.

Il volume lo potete consultare alla Biblioteca Civica Sabbadino o, meglio acquistarlo, su Amazon al momento.





lunedì 3 aprile 2023

CHIOGGIA IN FIORE - UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO, APPASSIONATI, CURIOSI E PROBABILI ACQUIRENTI

 Lunedi 3 Aprile 2023

Ieri si è tenuta la seconda edizione dell’evento Chioggia in Fiore, partito lo scorso anno da un’intuizione dell’assessore Serena De Perini.

Quest’anno è stato coinvolto il Corso del Popolo, come lo scorso anno, estendendosi però in Riva Vena.

Tanti gli standisti che hanno proposto il loro prodotto, chi preferendo le piante in vaso, chi quelle aromatiche, chi gli alberi da frutto, chi le piante grasse, chi proponendo corsi per apprendere l’arte giapponese del bonsai.

Il Corso si è quindi riempito di una varietà di piante incredibile, alcune delle quali particolari, ma tutte inondando Chioggia con i loro colori.

Un evento che ha riscosso, com’era prevedibile, un grande riscontro di pubblico, curiosi e probabili acquirenti.

Riva Vena è stata addobbata anch’essa, come proposto. I bacari hanno decorato le proprie attività con vasi di fiori a coprire intere pareti, le fioriere, i tavoli.

Il Comitato Riva Vena ha decorato le fioriere dei ponti, dove presenti, con vasi di fiori, chiedendo ai negozianti nei pressi, con la collaborazione dell’Associazione Amico Giardiniere, di prendersene cura per il futuro.

C’è chi dubita che i vasi resteranno nelle fioriere per molto tempo, la stessa associazione aveva già dimesso la cura delle fioriere sulla passerella in Riva Vena anche per i furti frequenti delle piantine appena collocate.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Chioggia con Confesercenti, il Comitato Riva Vena e l’Associazione Amico Giardiniere.




GRANDE SUCCESSO DI TUTTI IN PIAZZA

 Lunedi 3 Aprile 2023

Iniziativa di grande successo con una numerosa affluenza di pubblico. Ringrazio tutti coloro che in diversa maniera hanno dato il proprio contributo per la riuscita dell'evento:  • Tutto in piazza nella ardua ricerca degli espositori perche’ e’ un periodo in cui ci sono moltissime feste dei fiori in molti Comuni vicini • alle attivita’ del corso e della riva che hanno contribuito, adottando un ponte  con l’iniziativa del Comitato  • Grazie all’associazione di Riva vena che ci ha fatto da tramite con i propri associati che semplicemente ma con grande risultato hanno allestito la propria attivita’ a tema, come Bacareto da Morgan con una parete fiorita, ombra della chiesa, ho tanta fame e sete e chichetteria sono solo alcuni che hanno addobbato con fiori i tavoli, Gino Giacomin  che ha preparato la sua vetrina  a tema…. 

Ed infine un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale, che credendo nell’iniziativa ha deciso di deliberarla gia’ per gli anni successivi, in modo da poterci permettere di organizzarla con tutto il tempo necessario per poterla rendere un appuntamento fisso e il perche’ no.. uno dei fiori all’occhiello della citta’ volendo rimanere in tema…

FIRMATO: Confesercenti Roberta



LA RISERVA BOSCO NORDIO, UN AMBIENTE PER FAMIGLIE PER ENTRARE IN CONTATTO CON LA NATURA E OFFIRE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA BELLA.

  Lunedi 3 Aprile 2023

Come lo scorso anno, anche quest’anno la Riserva Bosco Nordio propone una serie di incontri in cui si svolgeranno attività soprattutto per i bambini atte a far conoscere ai bambini il bosco, a venire in contatto con natura, a socializzare in un ambiente sano.

I giochi sono suggeriti dal calendario e dallo stesso ambiente che ben si presta a farsi conoscere attraverso attività leggere e curiose. Ieri i bambini erano invitati per colorare le uova pasquali con i colori che la natura stessa regala, grazie ai pigmenti contenuti nei fiori, nelle erbe, negli ortaggi. Ma altri incontri seguiranno sempre con lo stesso mood.

L’ambiente che offre il bosco è variegato, va dalla fattoria didattica all’ambiente in cui la land art la fa da padrone, all’ambiente naturale composto da sentieri percorribili e passeggiate.

Le guide ambientali invitano i cittadini a immergersi nel bosco, anche semplicemente per riempirsi i polmoni con l’aria fresca e pulita che i grandi alberi ci regalano continuamente, ma anche per fare pic nic, soprattutto ora con le belle giornate alle porte e il periodo pasquale che ai pic nic per tradizione, invita.

Ma anche per conoscere gli animali della fattoria didattica, i galli e le galline, custoditi in una stia anti volpe, la maialina, la capretta e la cavalla, animali abituati ai bambini, con i quali solo la Peppa fa l’antipatica.

Ma ci sono le tartarughe, censite nel TartaDay, in cui la collaborazione dei bambini è richiestissima e le rane.

Animali che non tutti i bambini sono abituati a vedere dal vivo, soprattutto dopo che, il periodo Covid, ha imposto dei freni alle attività extra didattiche che stanno riprendendo adesso.

La Riserva è un ambiente in cui l’uomo cerca di intervenire il meno possibile, in cui tutto si muove secondo natura, quindi non sorprendetevi per gli alberi caduti lasciati a terra.

Come ha detto Irene sono importanti da morti come da vivi, offrono riparo, cibo e sono destinati a ritornare terra in quel procedere della vita in cui tutto torna ad essere natura.

Prossimo appuntamento al Bosco Nordio il 10 aprile con la “Caccia alle Uova” una sfida divertente che coinvolgerà grandi e bambini, dalle 10:30 alle 16:00.



PRIMA TAPPA IN VAL DA RIO DEL CAMPIONATO NATIONAL DRIFT SERIES ACSI MOTORSPORT

 Lunedi 3 Aprile 2023

Ieri in Val da Rio a Chioggia, area portuale, si è tenuta la prima di una serie di gare di drift, la prima tappa del campionato National Drift series ACSI Motorsport.

Pubblicizzata con un tam tam mediatico ha visto accorrere tantissimi appassionati e sportivi non solo da Chioggia ma praticamente da ovunque.

L’area dedicata era, come al solito con questo sport, ricca di un parco auto variegato con motori customizzati e adattato alle derapate che caratterizzano questo sport.

Organizzato da ACSI ha visto numerose auto sfrecciare sulla pista creata ad arte, Solo 15 anni ha pilota più giovane tra i tanti, ma spavaldo, consapevole e attento al pari degli altri.

Notevole la quantità di gomma lasciata sull’asfalto, il cambio gomme in questa disciplina avviene infatti con molta frequenza, ma il pubblico si è divertito ed è rimasto incantato nel vedere la bravura dei piloti nel governare queste auto facendolo sembrare talmente semplice da stupirsi quando il pilota non riesce a evitare un birillo.

Intanto sono aperte le iscrizioni per il King of Ciosa e sembra che la manifestazione stia attraendo moltissime iscrizioni, raggiungendo il sold out.

Appuntamento quindi a breve, sempre in Val da Rio, in area portuale per assistere e, perchè no, farsi un giro a bordo di una delle auto customizzate, guidate da piloti competenti.




sabato 1 aprile 2023

IL FANTASMA DELLA FORMA - ALCUNI ARTISTI HANNO REALIZZATO LE PROPRIE OPERE ISPIRANDOSI A CHIOGGIA

 Sabato 1 Aprile 2023

Ieri pomeriggio a Chioggia, al Museo Civico della Laguna Sud, San Francesco Fuori Le Mura, alla presenza dell’assessore alla Cultura Elena Zennaro e del Curatore Matteo Vanzan, della MVEventi, si è inaugurata la mostra “Il Fantasma della Forma”.

Un’esposizione di sculture di artisti contemporanei che hanno scelto l’arte prettamente materica per esprimere il proprio sentire, i propri ricordi, le proprie emozioni. Le opere coprono il periodo che va dal ‘900 ai giorni nostri, cambiando materiale e linguaggio espressivo.

La mostra è stata allestita all’interno degli spazi museali immergendo le opere dell’esposizione tra quelle che vi si trovano abitualmente, invitando l’ospite a compiere un percorso tra passato e presente.

L’Assessore alla cultura Elena Zennaro si è detta entusiasta all’idea che alcuni tra gli artisti presenti, abbiano voluto presentare un’opera realizzata appositamente per Chioggia, partendo dalla nostra realtà storica e territoriale per esprimersi.

Ciò da un valore aggiunto e rende l’esposizione ancora più unica e particolare.

L’apertura ufficiale per il pubblico sarà il prossimo 1° aprile e la mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 luglio.