giovedì 14 aprile 2016
LA BATTAGLIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PARTE DAI BANCHI DI SCUOLA
La battaglia contro la violenza sulle donne parte dai banchi di scuola
La battaglia contro la violenza sulle donne parte dai banchi di scuola. Il nuovo Centro Antiviolenza Civico Donna di Chioggia sta programmando una serie di attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul fenomeno rivolte alle classi di ogni ordine e grado. I progetti, 246 ore di intervento, lezioni frontali con la presenza degli insegnanti in classe, laboratori e spettacoli teatrali inizieranno a Maggio e si concluderanno a Giugno. Le proposte, a carattere esperienziale, saranno tarate sulla base delle diverse fasce di età e sulle differenti capacità ed abilità dei bambini e ragazzi.
“Il Centro Antiviolenza di Chioggia sta lavorando su una duplice direttrice. Offre sostegno, aiuto e consulenza psicologica e legale alle donne che si trovano in situazioni di difficoltà in maniera strutturata e professionale con strumenti di contrasto efficienti e attraverso un lavoro di rete sul territorio. Al contempo si sta muovendo sul fronte educativo con percorsi mirati nelle scuole – spiega l'assessore alle Pari opportunità, Alessandra Lionello - La violenza di genere può passare anche attraverso un linguaggio verbale stereotipato e consolidato. Il cambiamento passa attraverso la consapevolezza e la formazione”.
Le attività hanno lo scopo di promuovere la sensibilizzazione, la prevenzione e l'educazione alla relazione contro la violenza e la discriminazione delle donne.
Per la scuola dell'infanzia è in programma il laboratorio “io sono, io sento, io scopro”. I bambini saranno coinvolti a scoprire attraverso un'attività ludica con sagome neutre la distinzione tra maschi e femmine e, attraverso fiabe e racconti, ad identificare le emozioni, rabbia, tristezza, felicità e paura. Per i bambini della scuola primaria si è pensato ad un percorso parallelo “il colore delle emozioni” sulle caratteristiche e sugli stereotipi “rosa ed azzurro”. Attraverso attività di gruppo si vogliono favorire il riconoscimento delle emozioni e delle varie modalità di espressione.
La pubblicità è il tema conduttore del laboratorio “consigli per gli acquisti” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo di costruire una riflessione sulla diversità di genere, sui conflitti e sulla violenza.
Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado i percorsi pensati sono due, “keep calm and...use your brain” e “one billion rising”, in cui verranno affrontate le problematiche dello stereotipo e del pregiudizio, delle dinamiche relazionali nocive, degli scontri violenti verbali e non e dei comportamenti aggressivi, con l'obiettivo di intervenire sulla capacità di gestione e sulla risoluzione dei conflitti. E' inoltre in programma un laboratorio teatrale “coltivare in scena i semi del cambiamento” della compagnia Teatro liquido, che attraverso il teatro dell'oppresso, teatro sociale ed educativo, sviluppa un metodo attivo per portare alla ricerca di strategie comuni da attuare in situazioni complesse quotidiane. Vengono messe in scena reali problematiche nelle quali il pubblico si può riconoscere ed è chiamato a cercare di risolvere il conflitto.
Le scuole interessate hanno la possibilità di aderire alle varie proposte compilando la relativa modulistica entro il 22 aprile.
Tutti i vari servizi sono offerti dal Centro Antiviolenza Civico Donna attraverso il raggruppamento d’impresa costituito da Gruppo R, Associazione Carità Clodiense e Progetto Now, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Regione del Veneto. Info pariopportunita@chioggia.org e centroantiviolenza.chioggia@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento