mercoledì 20 aprile 2016
CHIOGGIA SI VESTE D'ESTATE: CONFERENZA STAMPA SUL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI
Chioggia si veste d'estate
Chioggia si veste d'estate con cinema, cultura, tradizione, teatro, musica, proponendo un programma con un pizzico di novità per la stagione 2016. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco Chioggia Sottomarina e con associazioni di categoria, enti, soggetti pubblici e privati, da anni l’Amministrazione comunale mira a valorizzare e potenziare le risorse della città, con una prima programmazione, volta a coinvolgere cittadini e turisti di tutte le età.
Gusto e Turismo
Il calendario si apre con la Prima Pedalata per Chioggia e Sottomarina a cura del Consorzio Lidi di Chioggia, che domenica 14 maggio organizza un giro turistico per far conoscere i territori e le perle della nostra località. Alla consueta Sagra del Pesce , che dal 8 al 17 luglio si confermerà per la 79esima volta come uno degli eventi gastronomici più attesi del Veneto, e alla Sagra di Sant’Anna (21 – 26 luglio), che a cura del “ Comitato tutti in… festa” valorizza prodotti tipici del territorio, si aggiunge la prima edizione della Sagra “Chioggia tra terra e mare” che dal 12 al 21 agosto all'Isola dell'Unione promuoverà prodotti orticoli, ittici e le eccellenze gastronomiche di Sottomarina e Chioggia. Inoltre la notte del 14 agosto la laguna sud del Lusenzo si farà palcoscenico per il consueto e atteso spettacolo pirotecnico . Per la prima volta i giardini dell'Arena Eleonora Duse ad agosto ospitano la manifestazione Gusto dei Sapori , iniziativa di valorizzazione delle opportunità gastronomiche, a cura dell’Associazione Sapore di mare eventi in collaborazione con le associazioni UISP e Arena Artis, che beneficeranno del ricavato per attività a favore dei giovani. Non mancherà il tributo al radicchio di Chioggia IGP, Gusto Veneto – Il Principe Rosso , una rassegna di presentazione delle tipicità a marchio veneto da realizzare a Chioggia organizzate dall’ortomercato del Veneto di Chioggia ad ottobre. Turisti e cittadini potranno continuare a scoprire le bellezze nascoste della città in versione notturna con Chioggia Effetto notte , a partire da metà giugno fino ad inizio settembre, ogni giovedì con visite gratuite nel centro storico e ogni martedì ai musei cittadini.
Tradizione, cultura e natura
Dal 17 al 19 giugno il centro storico di Chioggia ospiterà la 25esima edizione del Palio della Marciliana , attesa ricostruzione storica della guerra tra Chioggia e Genova del 1379, vinta dai veneziani, e della vita medioevale clodiense nel massimo periodo di benessere e splendore con le fiere del sale, gli antichi mestieri, i mercanti, il palio con le balestre ed il grandioso corteo storico che culmina con l’ingresso trionfale del Doge. Dal 2 al 5 giugno inoltre si terrà l’XI Raduno de I Venturieri , raduno di barche d’epoca, classiche ed autocostruite. Termina a maggio, Chioggia Incontra 2016, XII edizione, ciclo di incontri del format “Historiae”, “Una finestra sull’infinito” a cura dell’associazione culturale Il Fondaco, con discussioni con personaggi della cultura, politica, spettacolo e giornalismo.
Tra giugno e agosto tornano le Serate Natura a Palazzo Grassi, il mini festival della scienza e conservazione della natura, curate dal CEA in collaborazione con le realtà no profit impegnate nella ricerca didattica e nella conservazione del patrimonio naturalistico e le Serate Astronomiche del Gruppo Astronomia Nova di Chioggia che allestirà una mostra con proiezioni d’immagini digitali con web camera e telescopi a disposizione del pubblico.
Teatro e cabaret
Teatro diffuso in tutta la città. Chioggia diventa palcoscenico naturale con spettacoli teatrali dislocati nei luoghi più caratteristici, dentro e fuori gli ambienti canonici della cultura. Dal 1 al 5 agosto tornano per la ventesima edizione le Baruffe in calle , la rivisitazione del capolavoro goldoniano che si svilupperà in forma itinerante tra rive, campi e campielli in pieno centro storico con gli attori del Piccolo teatro città di Chioggia. Sull'arenile, alle prime luci del mattino e al crepuscolo, arriva Dall'alba al tramonto , quattro spettacoli di musica e danza in riva al mare tra luglio ed agosto organizzati da Arteven.
Per i più piccoli vengono riconfermati gli appuntamenti della rassegna Piccoli Inchiostri a luglio ed agosto, il ciclo di teatro in prosa e spettacoli per bambini, Le Favole sul ponte , ogni lunedì a partire da luglio, sul Ponte di Vigo, il 10 giugno la premiazione di Un Palco per la scuola e la Città dei Ragazzi alle ore 18.00 di fronte a Municipio e gli incontri con gli AnimaLettori .
Il chiostro del museo civico accoglie il 24 giugno Appuntamenti in Corte , in collaborazione con Bancadria, con lo spettacolo teatrale della compagnia La piccola bottega Balthazar. Il 25 giugno al chiostro di San Domenico si terrà la presentazione del libro Fossa Clodia , reading e spettacolo teatrale.
Ad agosto una maratona di tre giorni tra risate e solidarietà con Diari di viaggio del comico locale Pippo Zaccaria per raccogliere fondi da destinare al progetto per il Kenya. Il 21 agosto farà tappa all'Isola dell'Unione Riso fa buon sangue, il tour estivo del festival Cabaret emergenti con comici di fama nazionale per creare una sensibilizzazione sulla donazione del sangue a cura dell'AVIS Chioggia.
Cinema e Musica
La musica si presenta come protagonista dell'estate al Festival Musica in Laguna d'Arte 2016 – Summer Jazz Workshop , serate di musica classica e concerti jazz al chiostro del museo e in auditorium, alla 42 esima S tagione concertistica , in auditorium con concerti di musica classica, vocale, orchestrale e medievale e con la XXIX Rassegna corale Città di Chioggia, con il coro popolare e i coristi del Veneto il 2 luglio in auditorium.
Dopo il successo dello scorso anno- la città è di nuovo pronta ad accogliere a fine agosto la grande manifestazione, Cinema fuori dal Palazzo: Festival Laguna sud, in collaborazione con la 73 a mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia e la Fondazione della Comunità Clodiense. In piazza Duomo verrà proiettato il migliore cinema indipendente. Ancora film da metà luglio ad agosto per tutte le età e tutti i gusti, con la rassegna CinemadaMare ne l giardino della scuola Pascoli a Sottomarina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento