Pagine

mercoledì 6 luglio 2016

SAGRA DEL PESCE AL VIA DA VENERDÌ 8 LUGLIO: ATTESE CENTOMILA PERSONE. RADDOPPIATE LE NAVETTE, C'È ANCHE UNA GUIDA


Presentata stamane in Comune l'edizione 2016 della Sagra del Pesce, il clou dell'estate chioggiotta. Da venerdì 8 a domenica 17 luglio oltre centomila persone sono attese a tavola lungo tutto il centro storico, provenienti da ogni dove. Il sindaco Alessandro Ferro fa gli onori di casa: «La Sagra ci inorgoglisce, per il rilievo dato al prodotto locale. Molti sono gli operatori del settore che si impegnano con passione in questi giorni».

La manifestazione più sentita del territorio è inquadrata operativamente dal dirigente Paolo Ardizzon: «Una storia gloriosa da qualche anno è arricchita anche da riconoscimenti nazionali. Vogliamo fare tesoro delle esperienze passate, cercando di migliorare gli aspetti ancora perfettibili». Ad esempio la viabilità e i parcheggi: «Per fronteggiare l'afflusso enorme, raddoppiamo le navette che faranno capo al parking Aspo oltre che a quello Actv di Borgo San Giovanni. Ci sarà anche il trenino da Sottomarina, mentre viene incrementata l'assistenza a terra in fondamenta Canal Lombardo». Qualche novità tra gli stand: «Quest'anno i lavori in corso impediscono di installare la consueta postazione di piazza Granaio, che viene spostata in zona San Giacomo, adiacente la Cassa di risparmio. Rimane il ristorante a San Domenico, nonostante l'area dell'ex lazzaretto sia stata ceduta dal Comune».

La Pro Loco ha stampato una pubblicazione in merito, anche per promuovere la marineria clodiense -ad esempio la seppia- oltre che gli ortaggi come il radicchio: è il presidente Marco Donadi a illustrare il progetto editoriale “Sagra del Pesce da leggere” di Speak Out. «Tra gli scopi vi è fornire nozioni legate alle tradizioni della città e del territorio, oltre che alla filiera che porta il pesce sulle tavole». Anche indicazioni turistiche, quindi, per andare oltre la curiosità di mangiare buon pesce in un salotto del genere: ad esempio, la collaborazione con La Bricola descrive un percorso che raccoglie tutto ciò che si può vedere senza pagare un biglietto, prima o dopo aver scelto uno dei tanti luoghi di distribuzione del pesce. Mancano solo poche ore: che la festa cominci!

Nessun commento:

Posta un commento