Pagine

mercoledì 28 febbraio 2018

ANCHE QUEST'ANNO MOLTE INIZIATIVE COMUNALI PER MARZO DONNA

In occasione della Giornata internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, oltre che per creare momenti di riflessione sulle discriminazioni e violenze di cui le stesse sono ancora oggetto in molti paesi del mondo, l’amministrazione comunale di Chioggia promuove il programma di iniziative Marzo Donna 2018, elaborato con la regia dell’assessorato alle Pari Opportunità in sinergia con l’assessorato alla Cultura, grazie ai contributi propulsivi dell’associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia, del centro antiviolenza Civico Donna di cui il Comune è ente promotore, e del circuito teatrale regionale Arteven. L’apertura del programma è prevista per giovedì 8 marzo alle ore 21 al teatro Don Bosco, con l’iniziativa “Per l'8 marzo centri antiviolenza in teatro", nella quale saranno presenti le operatrici di Civico Donna per allestire uno sportello informativo durante la commedia goldoniana "La vedova scaltra" (nel cartellone della rassegna Acque Altre). L’iniziativa si svolge in concomitanza anche nei teatri di Arzignano, Mirano, Padova, Portogruaro e Schio, per contribuire a realizzare una sempre più capillare divulgazione delle misure di contrasto alla violenza contro le donne nel territorio del Veneto. Sarà dato avvio, sulla pagina facebook CivicoDonnaChioggia, al contest "Un logo per Civico Donna", dedicato soprattutto ai giovani creativi, la cui conclusione è prevista entro fine aprile.
Sabato 10 marzo alle ore 10.30, nell'auditorium di calle San Nicolò, lezione a tema il diritto di voto alle donne, aperta alle scuole secondarie di secondo grado (istituti superiori) e condotta dall'indirizzo Scienze Umane del liceo Veronese, impiegando il peer teaching e la tecnica della flipper classroom con la proiezione del film "Suffragette".
Venerdì 16 marzo alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi, incontro-dibattito organizzato da Insieme ArTe - Amare Chioggia con focus su Ildegarda di Bingen, una delle più straordinarie donne del Medioevo: badessa, mistica, naturalista, guaritrice, musicista, maestra di sapienza.
Venerdì 6 aprile, sempre dalle ore 17.30 alla sala conferenze del Museo, presentazione del libro "Le donne e il prete" di Mira Furlani: l'autrice racconta la propria esperienza d’impegno sociale e religioso nella comunità fiorentina dell’Isolotto con Don Enzo Mazzi. Interverranno la professoressa Alessandra de Perini dell’associazione Le Vicine di Casa, di Mestre, e monsignor Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia-Aquileia.
Sabato 21 aprile (ore 18) all'auditorium San Nicolò avrà luogo "Dissenso comune", incontro con dibattito al riguardo del documento delle artiste italiane contro le molestie e gli abusi sessuali sul luogo di lavoro, organizzato dal centro antiviolenza Civico Donna.
È inoltre prevista l’illuminazione di rosa del municipio l'8 marzo ed il consueto appuntamento con "Marzo Donna al museo", che offre la gratuità alle visitatrici del Museo civico nei giorni di giovedì 8 marzo -dalle ore 9 alle 13- e domenica 11 marzo (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18). Durante gli incontri in programma, interverranno il sindaco Alessandro Ferro, l’assessora alle Pari Opportunità Patrizia Trapella, l’assessora alla Cultura Isabella Penzo.

Nessun commento:

Posta un commento