Pagine

martedì 5 marzo 2019

DAL 7 AL 29 MARZO IL RICCO CALENDARIO DI "MARZO DONNA 2019", ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CHIOGGIA: TEATRO, CONFERENZE, PRESENTAZIONI DI LIBRI

L'amministrazione comunale mette in campo ogni tipo di iniziativa socio-culturale che favorisca la condizione di pari opportunità tra uomo e donna e che sia di contrasto a fenomeni di violenza contro le donne. In questo contesto si inserisce il programma della nuova rassegna Marzo Donna 2019, che prende il via questo giovedì 7, e andrà avanti fino a venerdì 29 marzo. Il calendario degli eventi offre al pubblico tanti momenti di riflessione, per riconosce e rafforzare l'importanza del ruolo e della figura femminile nella società.
Il programma inizia giovedì 7 marzo con due appuntamenti: alle 15.30 la sala conferenze del Museo civico in campo Marconi ospita le lezioni aperte a cura dell’Università Popolare Guido Oselladore dai titoli: “La donna nella storia della medicina” e “Italiana Sibilla Aleramo, Torino 1875-1960”, mentre alle 21 al teatro Don Bosco si terrà lo spettacolo "Questioni di cuore" con Lella Costa, all'interno della rassegna Acqua Alta di Arteven.
Venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, alle 17.30 nella sala conferenze del Museo civico ci sarà l'incontro curato dell’associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia a proposito di Olympe de Gouges, la drammaturga e attivista che visse durante la rivoluzione francese. In serata, all'auditorium di calle San Nicolò a partire dalle 20.45, andrà in scena la rappresentazione teatrale “La foto” a cura del Teatro delle Ortiche con Cristina Maffia, Caterina Riccomini e Daniela Zangara, per la regia di Vittorio Attene. "La foto" è una toccante storia di tre donne nella Padova sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale: durante il grande conflitto tre sorelle combattono la loro guerra “interna”. Tre punti di vista, altrettanti modi di intenderla, destini che s’intrecciano tra illusioni, speranze, angosce di un popolo, soprattutto femminile. Una cosa è certa: niente sarà più come prima.

Alla serata, che avrà ingresso gratuito, saranno presenti le operatrici del centro antiviolenza Civico Donna, per divulgare il numero di pubblica utilità 1522 a cui il centro è collegato e per consegnare un piccolo gadget “plastic free” con impresso il messaggio “Ogni segno racconta una storia. Ogni storia può essere cambiata. Ritrova la tua storia”, richiamando la campagna divulgativa del progetto Ve.R.A ideato dalla Regione Veneto. Lo spettacolo sarà introdotto da una presentazione poetica a cura di Mery Nordio e Anna Sambo, e sarà rappresentato anche al mattino per le scuole secondarie.
Venerdì 15 marzo dalle ore 20.45 sempre all'auditorium San Nicolò saranno celebrati i 20 anni dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), con lo spettacolo “Anni di noi: musica, parole e danza” con la partecipazione dei gruppi musicali e coreutici Truma, Centro Formazione Danza e Ginnastica, Chòrea e J24 Gospel Choir.
Completano il programma tre incontri con autrici e autori, tutti in cartellone alla sala conferenze del Museo civico: martedì 19 (ore 16.30) l'Istituto Comprensivo Chioggia 5 presenta il volume "La casa liberty. Di madre in figlia, storia di generazioni di donne” con l'autrice Mariangela Pasciuti. Venerdì 22 alle ore 18 Luca Martini illustrerà i contenuti del proprio saggio “Altre stelle – Un viaggio nei centri antiviolenza”, mentre l'indomani -sabato 23, ore 17.30- incontro con Patrizia Castagnoli e il suo “E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice”.

Infine, venerdì 29 marzo dalle ore 20.30 all'auditorium andrà in scena la rappresentazione teatrale “Antigone, l'arte della disobbedienza” a cura del Liceo Classico Giuseppe Veronese, in collaborazione con Arteven. Per quanto riguarda l'accesso ai musei (Civico della Laguna sud e Giuseppe Olivi di zoologia adriatica), sarà gratuito per le donne l'8 marzo dalle ore 9 alle 13 e il 10 marzo con orari 9-13 e 15-18. Nel giorno istituzionamente dedicato alla celebrazione della donna, l'8 marzo, il palazzo municipale sarà illuminato di rosa.

Nessun commento:

Posta un commento