Pagine

venerdì 22 marzo 2019

L'ASSOCIAZIONE INSIEME ARTE E L'AUTRICE PATRIZIA CASTAGNOLI SULLE TRACCE DELLA PITTURA DI ERNESTA OLTREMONTI, IN UN INCONTRO AL MUSEO CIVICO

Nel quadro delle iniziative di Marzo Donna, sabato 24 dalle ore 17.30 alla sala espositiva del Museo civico in campo Marconi a Chioggia l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia organizza la presentazione del volume "E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice" di Patrizia Castagnoli, assieme all'autrice. Castagnoli ha svolto diverse attività in ambito culturale, coltivando una grande passione per la pittura e la cultura greca. Ha redatto il catalogo della mostra "Gabriella e le altre" avente a tema alcune pittrici veneziane del primo ‘900, e contribuito alla redazione del catalogo della mostra "Il gusto della visione, artiste contemporanee in Expo 2016". Ha pubblicato i libri "Il Bar della Meglia", ricordi della sua infanzia in Romagna, e "La schiena di Venere", racconti riguardanti pittrici e pittori del passato. Collabora con riviste e curatrici di mostre.
Ernesta Oltremonti nasce a Venezia nel 1899. Dopo aver frequentato le Accademie di Belle Arti di Venezia, Roma e Firenze ed esposto alle Biennali veneziane e a Ca’ Pesaro, soggiornerà a Parigi partecipando a vari Salon d’Automne. Negli anni Trenta, trasferitasi a Roma con la madre e le due sorelle, esporrà alle Triennali romane, iniziando contemporaneamente a insegnare al liceo artistico. Pittrice e disegnatrice di grande perizia, fedele alla luce lagunare ma anche alla solidità espressiva del segno, non le mancarono gli apprezzamenti, soprattutto a Parigi. Scelse poi di abbandonare la pittura dedicandosi esclusivamente all’insegnamento. Artista di carattere schivo e appartato ma dotata di una tempra coraggiosa e determinata, morirà a Roma nel 1982. Ernesta Oltremonti è un esempio di come non basti il talento per emergere: se questo è vero per molti pittori, lo è ancor di più per le pittrici spesso vittime della dimenticanza della critica d’arte ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento