Pagine

venerdì 26 aprile 2019

IN DUECENTO PER LA PRIMA PROIEZIONE DELL'"ULTIMO PARTIGIANO", IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA LA VITA DEL 93ENNE ZERLINO BOSCOLO MARCHI

Grande successo ieri pomeriggio per la presentazione del documentario "L'ultimo partigiano", prodotto dal comitato ANPI di Chioggia e dedicato alla vita di Zerlino Boscolo Marchi, l'ultimo esponente della Resistenza di Sottomarina ancora in vita. Poco meno di 200 persone hanno gremito l'aula magna di palazzo Grassi, alla presenza dell'arzillo 93enne che è stato accolto da un'ovazione al suo ingresso in sala, e che dopo la proiezione -visibilmente commosso- ha chiesto che venga intitolata una strada della città o un monumento ai caduti della Resistenza partigiana.
Il cortometraggio, una videointervista della durata di 15 minuti, è diretto da Francesco Zennaro per il soggetto di Enrico Veronese e la colonna sonora originale composta da Fiorenzo Fuolega. Al termine dell'evento sono andati a ruba i circa 50 dvd stampati per l'occasione, mentre moltissimi dei presenti hanno circondato d'affetto Zerlino Marchi posando per una foto con lui e con la storica bandiera dei partigiani chioggiotti datata 1945. Ora l'opera cercherà di essere proiettata anche fuori città, nei circuiti ANPI e della memoria, oltre a trovare un suo corso su youtube.

Nessun commento:

Posta un commento